Autore Redazione
mercoledì
22 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche l’Ospedale di Alessandria dice “no” alla violenza sulle donne

Giovedì 23 novembre, dalle 9 del mattino, i professionisti dell'Ospedale di Alessandria illustreranno il percorso attivato per assistere le donne e i bambini vittime di violenza
Anche l’Ospedale di Alessandria dice “no” alla violenza sulle donne

ALESSANDRIA – Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha deciso di unirsi al coro di voci contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, fissata al 25 di novembre, la Direzione Generale dell’Aso Al ha deciso di organizzare l’incontro dal titolo “Violenza di genere”. Giovedì 23 novembre, dalle 9 del mattino, nella sala conferenze dell’Azienda Ospedaliera in via Venezia 16, verrà illustrato il percorso attivato dai professionisti dell’ospedale per assistere le donne e i bambini vittime di violenza.

Secondo le statistiche dell’Onu, una donna su tre nel mondo è stata picchiata, forzata ad avere rapporti sessuali o ha subito abusi. “Per non essere indifferenti e per poter dire a noi stessi “Anche io ho fatto la mia parte” – ha spiegato il Direttore Sanitario Paola Costanzo – l’Azienda Ospedaliera ha organizzato questa iniziativa, poiché tutti possiamo fare qualcosa, anche semplicemente condividere il coraggio di parlarne”. A partire dalla delibera regionale 23-4739 che ha definito la rete sanitaria per gli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ha aggiunto Rossella Sterpone responsabile della struttura di Psicologia e referente aziendale per la Violenza, l’Azienda Ospedaliera ha costruito una procedura con uno staff che opera a livello multidisciplinare. L’evento di giovedì 23 novembre servirà a illustrare le attività messe in campo da ogni struttura e le modalità di l’accesso alla stanza rosa, appositamente dedicata alle vittime di violenza per aiutarle a passare “dalla fase di shock a quella di impatto dell’evento”.

Dopo i saluti del Direttore Generale Giovanna Baraldi, giovedì si alterneranno gli interventi di numerosi professionisti. Proprio la dottoressa Sterpone approfondirà gli aspetti psicologici, Paola Costanzo si concentrerà sulla normativa. Seguirà l’illustrazione del percorso dell’Azienda Ospedaliera da parte di Roberta Bellini, responsabile della Qualità e la descrizione delle attività di ogni singola struttura, come ad esempio quelle al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile con Simona Garrè e con Cinzia Marciano responsabile del Pronto Soccorso dell’Infantile, e in Ginecologia con Oria Trifoglio, dirigente responsabile e Carla Pisani, mentre sarà Lorella Gambarini, responsabile Dipsa (Direzione professioni sanitarie) ad illustrare la procedura relativa alla stanza rosa al termine dell’evento, che si concluderà con le considerazioni finali della Direzione Generale.

Cliccando sul link il programma completo.

https://radiogold.it/wp-content/uploads/2017/11/Locandina-Violenza-di-Genere-1.pdf

Condividi