Autore Redazione
lunedì
15 Gennaio 2018
11:44
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Scoperta ditta edile estera che operava abusivamente in provincia

L'azienda utilizzava abusivamente lo strumento del distacco comunitario di personale
Scoperta ditta edile estera che operava abusivamente in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Ispettorato del Lavoro di Alessandria ha individuato e sanzionato una ditta edile che utilizzava abusivamente lo strumento del distacco comunitario di personale per eludere le leggi italiane in materia di lavoro.

L’azienda, con sede legale in un Paese dell’Unione Europea, impiegava di fatto personale reperito in Italia che così non aveva però copertura previdenziale e assicurativa. Al termine di accurate indagini, l’Ispettorato del Lavoro di Alessandria ha sospeso in via cautelare l’attività del cantiere e ha sanzionato il responsabile della ditta edile diffidandolo a regolarizzare i dipendenti. Il trasgressore è stato inoltre segnalato all’Autorità Giudiziaria per la violazione delle norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da osservare in Italia indipendentemente dalla nazionalità della ditta.

Il distacco comunitario, hanno spiegato dall’Ispettorato del Lavoro di Alessandria, può essere utilizzato solo in presenza di determinate condizioni e nel rispetto delle formalità previste dalla legge. Il distacco lecito riguarda la situazione in cui un lavoratore, abitualmente occupato in un altro Stato membro, si trovi nella necessità di svolgere il proprio lavoro in Italia per un periodo limitato, predeterminato e predeterminabile con riferimento ad un evento futuro e certo (ad esempio, in esecuzione di un appalto con un committente italiano). L’utilizzo improprio del distacco comunitario di personale comporta inoltre una chiara concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori corretti e proprio in un settore critico come quello dell’edilizia dove la crisi occupazionale ha ancora numeri importanti.

Condividi