Autore Redazione
sabato
24 Novembre 2012
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

E’ ora di essere generosi e solidali: al via la giornata della colletta alimentare [TALK]

E’ ora di essere generosi e solidali: al via la giornata della colletta alimentare [TALK]

Il momento non è facile ma è in questi momenti che è necessario dimostrare generosità e solidarietà. Torna come ogni anno la giornata della colletta alimentare, la sedicesima. Più di 600 volontari del Banco Alimentare per la provincia di Alessandria-Onlus in oltre 140 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 180 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 21.000 persone povere.

“Non ci saranno le buste gialle ad accogliere i prodotti dati in dono, per la necessità di risparmiare ma questo non dovrà frenare lo slancio generoso – ha spiegato Carla Scarsi direttrice del Banco Alimentare. I generi alimentari più graditi sono gli omogeneizzati e i prodotti per l’infanzia, poi l’olio, pelati e carne e tonno in scatola. Questi prodotti sono un pochino più di pregio e durante l’anno si fa fatica ad averli. Poi va bene tutto naturalmente.

La generosità non ha prezzo e la dimostrazione arriva proprio dalla direttrice: “è capitato che qualcuno ha regalato una scatola di pelati spiegando che in passato hanno avuto bisogno del banco alimentare e perciò, pur tra mille difficoltà, queste persone desiderano lasciare qualcosa. Quello è un grande dono. Poi se devo individuare le persone più generose allora dico che sono le ‘persone normali’, quelle che alla fine del mese fanno i conti e si rendono conto di quanto sia importante donare“.

A questo punto parta allora la gara di solidarietà e per questo vi invitiamo a inviarci le foto con la vostra spesa offerta al banco alimentare. Inviatecela a redazione@radiogold.it o postatela sulla nostra pagina facebook.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) dalla Rete Banco Alimentare, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso 21 organizzazioni locali, andranno a integrare quanto la Rete recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 tir).

Nella sola provincia di Alessandria nel 2011 sono state ridistribuite agli enti caritativi convenzionati oltre 1.100  tonnellate di alimenti.

Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA:

«La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo?

Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora. Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno.».

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.

Per informazioni: Associazione Banco Alimentare per la prov. di Alessandria-Onlus,  piazzale Leoni di Liguria, 15067 Novi Ligure – tel 0143 323921  banco@alessandria.bancoalimentare.it

www.bancoalimentare.it

Condividi