Autore Redazione
giovedì
17 Novembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Asfalto grattato e la doppia curva di via Vecchia Bagliani non fa più paura

Dopo i tanti incidenti il Comune di Alessandria è intervenuto nel tratto a "esse" tra Casalbagliano e Alessandria
Asfalto grattato e la doppia curva di via Vecchia Bagliani non fa più paura

ALESSANDRIA – Sette giorni fa è stato eseguito il lavoro di rimozione del primo strato di asfalto nella doppia curva della strada tra Casalbagliano e Alessandria, così da favorire l’aderenza degli pneumatici, soprattutto in caso di pioggia. Nel recente passato, infatti, molte auto sono uscite di strada a causa del manto sdrucciolevole. Soddisfatti i cittadini del comitato Casalbagliano, da tempo in prima linea nel denunciare questa situazione, invocando l’intervento dell’amministrazione.

“Un lavoro fatto molto bene” ha detto Marco Piacenza, del Comitato Casalbagliano “sono passato in macchina sia di giorno che di sera, quando c’è più umidità, e l’auto non perde aderenza. Ora se gli incidenti continuano è per l’alta velocità. La nostra prima sollecitazione risale al 2013 e questo problema si trascina da ben 10 anni. Certo, avrebbero potuto tracciare anche la segnaletica orizzontale, delle righe bianche trasversali poste un centinaio di metri prima per indicare la curva pericolosa, o delle luci come quelle in fondo alla tangenziale. In ogni caso ringraziamo in particolare il consigliere di Al Centro Simone Annaratone che si è interessato del problema accelerando queste procedure.” 

Ora attendiamo le prossime piogge per la verifica definitiva” ha detto Simone Annaratone presidente della Commissione Lavori Pubblici “ma l’esperienza ci insegna che in casi simili (come per la rotonda di Via Giordano Bruno), la scarifica dell’asfalto ha ridotto drasticamente il numero di sinistri stradali. Raccomandiamo comunque la massima prudenza a tutti gli automobilisti, ricordando che in quel tratto è già da tempo in vigore il limite dei 30 km/h. Ritengo doveroso porgere un sincero grazie al Comitato di Casalbagliano e agli altri residenti del sobborgo, che mi hanno portato a conoscenza del problema e mi hanno sempre e puntualmente aggiornato sull’evolversi della situazione e sulle dinamiche degli incidenti. Se oggi siamo arrivati a questa soluzione tecnica, è anche grazie alle loro preziose indicazioni”.

Condividi