Autore Redazione
martedì
1 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Sconti su rette e mense ma non ne avevano diritto: 5 tortonesi nei guai

Sconti su rette e mense ma non ne avevano diritto: 5 tortonesi nei guai

Chiedevano agevolazioni per servizi sociali senza averne il diritto. I finanzieri del Gruppo di Tortona hanno scoperto cinque persone autrici di altrettante istanze in cui venivano certificati redditi inferiori a quelli realmente percepiti o in cui venivano omessi i patrimoni mobiliari e immobiliari posseduti. In questa maniera i soggetti potevano beneficiare dei contributi relativi ad alcuni servizi come la retta agevolata per la frequenza di asili nido e micronido o la ristorazione scolastica nella scuola primaria.

Grazie ai controlli incrociati i finanzieri hanno ricostruito l’effettiva situazione reddituale e patrimoniale di chi indebitamente usufruiva dei benefici.

Le persone scovate dalla guardia di Finanza (i cui nomi non sono stati comunicati ndr), tutte residenti nel Comune di Tortona, dovranno pagare alle casse comunali una sanzione corrispondente al triplo di quanto beneficiato. Intanto nei loro confronti sono state già state avviate le procedure per la revoca dei benefici illegittimamente percepiti.

Condividi