Autore Redazione
lunedì
30 Aprile 2018
05:44
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria

Da giugno gli sportelli lavoro in nove Comuni e due stage retribuiti

Si allarga in provincia il progetto Giovani & Informati, a supporto di chi cerca il primo impiego. Da quest'anno due ragazzi tra i 18 e i 35 anni potranno vincere una borsa lavoro di 500 euro mensili e aiutare così il personale coinvolto.
Da giugno gli sportelli lavoro in nove Comuni e due stage retribuiti

PROVINCIA – Torna in provincia per il nono anno consecutivo il progetto dello Sportello “Giovani & Informati”, un prezioso supporto per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro. Attivo due ore alla settimana da giugno a dicembre grazie anche al finanziamento della Regione Piemonte, in questa edizione lo sportello sarà aperto ad Alessandria, Cassine, Castellazzo, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Felizzano Fubine, Quargnento e Solero, coinvolti dallo scorso anno anche nella redazione locale del Portale Piemonte Giovani.

“Questa idea nacque nel 2009 e per noi è un traguardo importante essere arrivati fino a qui. Diamo l’opportunità ai ragazzi di lavorare nelle nostre strutture comunali stabilmente almeno per sei mesi. Cerchiamo di avvicinarli al mondo del lavoro con una sinergia su scala locale avendo dimostrato negli anni di nutrire una particolare attenzione verso di loro” ha detto il sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti.

I ragazzi tra i 18 e 35 anni residenti in questi Comuni del territorio possono partecipare al bando per la selezione dei due vincitori di borse lavoro da 500 euro mensili per tutta la durata del progetto, da giugno a dicembre, che affiancheranno il personale coinvolto. C’è tempo fino a venerdì per presentare la domanda all’Ufficio Protocolli del Comune di Alessandria. La scelta dei due vincitori avverrà attraverso un colloquio motivazionale.

Non bisogna farsi scoraggiare dalla procedura” ha sottolineato il direttore di Costruire Insieme Patrizia Bigiil colloquio serve a dimostrare l’interesse del candidato per il progetto. Molti ragazzi dopo questa esperienza hanno trovato subito lavoro. Il percorso sarà seguito dal nostro staff che sarà a disposizione dei ragazzi in ogni momento e per qualsiasi evenienza. Il nostro compito è ricostruire il legame giovani-politiche di cittadinanza cercando di invogliare i ragazzi ad essere parte attiva.”

La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio. Il modulo di domanda e il bando possono essere ritirati negli uffici dei Comuni interessati oppure scaricati dai rispettivi siti ufficiali o direttamente all’Informagiovani del Comune di Alessandria in piazza della Libertà 1. Per maggiori informazioni è possibile chiamare l’800116667 o scrivere a informagiovani@asmcostruireinsieme.it o ivana.tripodi@comune.alessandria.it

Orari di apertura e ricevimento domande: lunedì dalle 14 alle 18, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

Condividi