Autore Redazione
lunedì
18 Novembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via la 1a edizione del Premio giornalistico intitolato a Franco Marchiaro

Al via la 1a edizione del Premio giornalistico intitolato a Franco Marchiaro

E’ stata ufficialmente presentata questo lunedì pomeriggio nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria la 1° edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Franco Marchiaro, storica firma del quotidiano La Stampa, scomparso un anno fa. Il premio è nato su iniziativa di Antonio Maconi, indicato da Marchiaro come destinatario di un lascito di 20.000 euro. Una somma che, detratta l’imposta di successione, il dottor Maconi ha interamente donato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, vincolandola all’istituzione di un premio riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine professionale che operano nella carta stampata, radio, televisione e new media.

Marchiaro, ha ricordato Maconi, non era solo “un grande giornalista”, ma anche “un uomo dalla grande generosità” che, come ultimo regalo alla comunità, ha voluto donare anche cinque ambulanze. Proprio per rendere omaggio allo spirito di solidarietà e all’estremo senso civico che hanno caratterizzato la vita di Franco Marchiaro, il dottor Maconi ha quindi deciso di destinare il lascito testamentario alla creazione del Premio, riservato a chi svolge la professione tanto amata dalla storica firma alessandrina.

Marchiaro, come ricordato questo lunedì anche dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigallia, era un giornalista che ha sempre vissuto la professione come una missione, rispettando sempre quel principio di verità, fondamento del giornalismo stesso. “Di Marchiaro ricordo la simpatia, ma anche la sua caparbietà – ha aggiunto Sinigallia – Era un ‘rompiscatole’ che difendeva a spada tratta anche notizie di poche righe. Un collega che ha sempre svolto la professione con estrema fedeltà alla sua testata. Era un professionista che non lasciava la redazione finchè non aveva ultimato quello che Primo Levi chiamava “il lavoro ben fatto”.

A ricordare il ‘professionista Franco Marchiaro’, lunedì, anche la giornalista de La Stampa, Emma Camagna e Marco Caramagna, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti che, insieme al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, formeranno la Giuria incaricata di designare l’articolo o il servizio vincitore del Premio ‘Franco Marchiaro’.

L’articolo, o il servizio, dovrà riguardare aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici della provincia. Solo per questa prima edizione, la Giuria andrà a ritroso nel tempo, prendendo in esame ‘pezzi’ pubblicati o andati in onda prima del 31 dicembre del 2013. Dalla seconda edizione in avanti, e per tutta la durata del Premio, il servizio o l’articolo dovranno essere apparsi su una testata internazionale, nazionale regionale o locale tra il 1 gennaio e il 31 dicembre di quell’anno. La premiazione si terrà poi entro la fine del mese di febbraio dell’anno successivo. Il vincitore riceverà un premio di 2000 euro.

Maggiori informazioni sul sito fondazionecralessandria.it alla voce ‘Bandi’.

Al via la 1a edizione del Premio giornalistico intitolato a Franco Marchiaro

Condividi