Autore Redazione
lunedì
28 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuovo ambulatorio per medici e volontari che curano il labbro leporino

Grazie all'associazione "Un sorriso per loro" l'Ambulatorio di Labiopalatoschisi dell'Ospedaletto è l’unico in Italia a seguire gratuitamente i piccoli pazienti durante tutto il lungo percorso di cura
Nuovo ambulatorio per medici e volontari che curano il labbro leporino

ALESSANDRIA – Nuovi spazi per l’Ambulatorio di Labiopalatoschisi dell’Ospedaletto di Alessandria. Oggi al piano terra dell’ala più antica dell’Infantile, l’ambulatorio si sposterà presto in più ampi locali al secondo piano che aiuteranno a restituire ancora più sorrisi a bambini nati con la patologia del “labbro leporino”.

Grazie all’associazione “Un sorriso per loro”, l’Ambulatorio di Labiopalatoschisi è l’unico in Italia a seguire gratuitamente i piccoli pazienti e le loro famiglie durante tutto il lungo percorso di cure per correggere la malformazione. Nei casi più gravi, il “labbro leporino” interessa anche palato, gengive e naso, provocando problemi non solo estetici ma anche respiratori e di deglutizione.  L’attività di medici, infermieri e di tutti i volontari di “Un sorriso per loro” consente di seguire un centinaio di bambini di tutto il Piemonte, della Valle d’Aosta e anche un paziente siciliano. Ogni anno, in media, vengono eseguiti dai 15 ai 20 interventi in sala operatoria, oggi affidati al dottor Claudio Carlini, nuovo referente chirurgico dell’Ambulatorio. Grazie all’attività dei quattro medici volontari che si alternano nell’ambulatorio, durante l’anno i piccoli pazienti possono poi sottoporsi a più visite con diversi professionisti tra cui otorinolaringoiatri, logopedisti, un foniatra. L’attività di “Un sorriso per loro” garantisce inoltre assistenza psicologica alle famiglie dei piccoli pazienti.

Quello dell’associazione nata 15 anni grazie a Marcello Canestri con il supporto di Francesco Vaccarella è un preziosissimo lavoro che il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Giovanna Baraldi, a pochi giorni dalla fine del mandato, ha voluto premiare realizzando uno dei desideri da tempo nel cassetto di “Un sorriso per loro”. Nei più ampi locali concessi in comodato d’uso per il nuovo ambulatorio sarà possibile sistemare una seconda poltrona operativa che consentirà alla storica assistente del dottor Canestri, Rosa Taddeo, di fissare il doppio degli appuntamenti.

Per portare avanti l’attività dell’Ambulatorio di Labiopalatoschisi servono, però, anche nuove giovani forze. Proprio per questo l’associazione ha pensato di istituire una borsa di studio che spera di riuscire a finanziare con la cena benefica “Un fiume di sorrisi” in programma sabato 16 giugno, dalle 19.30, in Cittadella ad Alessandria. Già raccolto il sostegno dei Lions e Leo Club, l’associazione confida in una generosa adesione da parte dei cittadini. Il costo della cena benefica è di 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini.  Per partecipare è necessario prenotare entro l’8 giugno telefonando all’Ambulatorio di Labiopalatoschisi dell’Ospedaletto (0131/207259) o allo Studio Dentistico Canestri (0131/264900).

Condividi