Autore Redazione
martedì
14 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Csva: i corsi del primo semestre 2014

Csva: i corsi del primo semestre 2014

Con l’avvio del nuovo anno riprende anche l’attività di formazione strutturata dal CSVA e destinata a soddisfare le principali esigenze dei volontari della provincia di Alessandria.

Anche quest’anno, alcuni corsi sono organizzati in collaborazione con il CSV Asti: la condivisione di intenti dei due Centri e l’efficacia della collaborazione hanno permesso di predisporre un “pacchetto” formativo di rilievo e idoneo a soddisfare le diverse esigenze delle Associazioni.

Per il primo semestre del 2014 ad essere proposti in provincia di Alessandria – per i volontari e a titolo gratuito – sono 5 corsi di formazione funzionali ad affrontare e approfondire tematiche che si dimostrano strategiche per la crescita delle associazioni: Ascolto attivo; Internet e posta elettronica; Informatica: applicazioni di base; I volontari: come trovarli, fidelizzarli, motivarli; Fundraising, le strategie: dall’individuazione all’operatività.

Il primo corso in programma è “Ascolto attivo” e si svolgerà ad Alessandria: 4 incontri settimanali, il lunedì, dalle 17.00 alle 18.30. Il presupposto sul quale si fonda questo percorso è che per comunicare in modo efficace e autentico è necessario ascoltare: senza ascolto con empatia e accettazione difficilmente si stabilisce un rapporto positivo tra due persone. Su questi assunti si basa il metodo dell’Ascolto attivo che a partire dall’esperienza e dal lavoro di C. Rogers. e T. Gordon cerca di mettere a fuoco modalità efficaci per facilitare una comunicazione interpersonale appagante e in grado di far sentire l’altra persona effettivamente ‘compresa’. Nel corso, articolato in parti teoriche ed esperienziali, si tratteranno argomenti quali le condizioni facilitanti e le barriere della comunicazione, le principali tecniche dell’ascolto attivo (il feedback, le riformulazioni, il rispecchiamento, etc.).

Il corso inizia il 20 gennaio e sarà ospitato presso la Sala Formazione del CSVA (Via Vochieri, 80).

Per l’iscrizione ai corsi di formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito internet www.csva.it (formazione CSVA) oppure reperibile presso gli uffici del CSVA – Via Verona, 1 ang. Via Vochieri ad Alessandria.

Per informazioni dettagliate sui corsi, così come sulle modalità e le tempistiche di iscrizione: www.csva.it; tel. 0131 250389 – numero verde: 800158081, e.mail: formazione@csva.it – info@csva.it.

Condividi