Autore Redazione
martedì
17 Luglio 2018
10:57
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Il “Balbo” festeggia i diplomati in Scienze Umane della scuola serale

La giornata di festa sarà occasione per raccontare le le storie degli studenti che per tre anni "con impegno e serietà" hanno seguito le lezioni della scuola serale statale di Casale
Il “Balbo” festeggia i diplomati in Scienze Umane della scuola serale

CASALE MONFERRATO – Hanno studiato “con impegno” e ottenuto “risultati lusinghieri” i diplomati del Liceo delle Scienze Umane che hanno seguito il corso triennale alla scuola serale statale di Casale Monferrato. Il corso breve è “l’eredità” del progetto “Polis” che in circa 20 anni ha aiutato un centinaio di adulti a conseguire il diploma. Tre anni fa “Polis” si è interrotto e trasformato in “Siia – Sperimentazione integrata istruzione adulti” ma cambiato il nome, non è mutata la missione del progetto, che ancora oggi è quella di formare e istruire gli adulti.

La scuola serale di Casale in tre anni permette di ottenere il diploma del Liceo in Scienze Umane senza costi e senza spese per l’acquisto dei libri di testo, ha sottolineato il Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Balbo”, Riccardo Calvo. Il titolo di studio, ha aggiunto, consente poi l’accesso alle facoltà universitarie ed è “utilissimo” per svolgere professioni del sociale (infermiere, educatore, insegnante dell’infanzia e della primaria, assistente sociale, dirigente di comunità).

Concluso il Terzo segmento della scuola serale, i quindici diplomati del 2018 questo martedì 17 luglio, alle 18, racconteranno la loro esperienza all’Istituto “Balbo” di Casale. Una giornata di festa, ha spiegato il professor Calvo, per premiare la determinazione degli studenti arrivati al traguardo. “Persone molto serie e motivate” che negli ultimi tre anni hanno seguito responsabilmente le lezioni che si tengono la sera, dalle 19 alle 23, e anche il sabato mattina, nelle aule del CPIA1 di Casale, in via Oliviero Capello 3.

Tra gli studenti della scuola serale, ha raccontato il Dirigente del Balbo, ci sono molte persone che durante il giorno lavorano e anche cittadini stranieri che hanno titoli di studio che non sono riconosciuti nel nostro Paese. Per tre anni hanno seguito le lezioni anche dipendenti delle pubbliche amministrazioni o appartenenti alle forze di polizia che ora, grazie al diploma, avranno la porta aperta a scatti di carriera. Tra studenti e diplomati, ha aggiunto Riccardo Calvo, ci sono poi persone disoccupate, alcune riuscite a trovare lavoro già durante il triennio di formazione. “Solo il fatto di aver ripreso a studiare li ha motivati e fatti sentire meno inadeguati per certi profili professionali”.

La scuola serale di Casale in alcuni studenti ha scatenato una positiva “rivoluzione personale che li ha aiutati a recuperare “fiducia e autostima. Da anni, infatti, i quindici docenti hanno sviluppato un modello di insegnamento specifico. Un percorso “avanzato, moderno e interdisciplinare” che permette di ottimizzare “tempi e contenuti” sfruttando la capacità delle persone adulte di elaborare tematiche complesse in un minor tempo rispetto agli adolescenti. Gli studenti possono poi approfondire gli argomenti trattati in classe sul materiale messo gratuitamente a disposizione dalla scuola sulla piattaforma digitale e anche sui testi raccolti nella ormai ben fornita biblioteca nella sede del CPIA1 di Casale.

Pronto a festeggiare i diplomati del 2018, il Dirigente del “Balbo” e tutto il personale della scuola è anche al lavoro anche per raccogliere le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Gli interessati possono rivolgersi allIstituto Superiore di Casale, in via Galeotto del Carretto 1 (tel. 0142/417707) o anche la CPIA1 di Casale, in via Oliviero Capello 3 (tel. 0142/213007).

Condividi