Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
09:14
Condividi
Cronaca - Tortona

Partnership Aurelia-Ardian: più competitivi in settore infrastrutture

L'accordo tra Aurelia del Gruppo Gavio e Ardian permetterà di cogliere le opportunità in tutta l'America e in Europa
Partnership Aurelia-Ardian: più competitivi in settore infrastrutture

TORTONA – È stato sottoscritto oggi il contratto definitivo tra la holding finanziaria della famiglia Gavio, Aurelia Srl, e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale che opera anche nel settore delle infrastrutture. L’accordo permetterà di sviluppare, si legge nella nota che ha illustrato l’operazione, “una partnership strategica destinata al rafforzamento del Gruppo ASTM/SIAS nel settore delle infrastrutture” e che mira alla conquista di altri spazi in Europa, in America latina e negli Usa.

Il Contratto Definitivo è funzionale all’acquisizione da parte di Ardian di una partecipazione di minoranza, pari al 40%, di Nuova Argo Finanziaria S.p.A., società che detiene una partecipazione complessivamente pari al 58,56% di ASTM S.p.A., che a sua volta detiene una partecipazione del 63,41% di SIAS S.p.A.
Conclusa l’operazione prospettata Aurelia continuerà a mantenere il pieno ed esclusivo controllo di Nuova Argo Finanziaria S.p.A. e, grazie a quest’ultima, di ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A.
L’investimento complessivo da parte di Ardian per l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Nuova Argo Finanziaria S.p.A. ammonta a 850,1 milioni di euro.

La partnership strategica tra Aurelia e Ardian ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Gruppo Gavio e renderlo “sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. In questi Paesi infatti si stanno configurando importanti opportunità di consolidamento nel settore delle infrastrutture di trasporto e ingenti programmi di investimenti e gare nel settore delle concessioni stradali e autostradali.”
Ardian Infrastructure, già partner del Gruppo Gavio con una quota pari al 49% in Autovia Padana, è uno dei principali investitori europei nelle infrastrutture e nel settore delle concessioni autostradali con investimenti in Francia, Spagna, Portogallo e, più recentemente, in Italia. Nel settore dei trasporti, Ardian ha investito nelle concessioni aeroportuali (aeroporti di Milano, Napoli e Torino e Londra Luton) e dei parcheggi (Indigo).
La chiusura dell’operazione è prevista nei prossimi mesi una volta ottenute le autorizzazioni da parte delle autorità antitrust brasiliane e austriache.

Aurelia e Ardian sottoscriveranno quindi il patto parasociale allegato al Contratto Definitivo che regolerà, tra l’altro, la governance e i trasferimenti di azioni di Nuova Argo Finanziaria S.p.A., ASTM S.p.A. e SIAS S.p.A.

Condividi