Autore Redazione
lunedì
27 Agosto 2018
11:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teneva 21 gatti in casa. Denunciata per maltrattamento di animali

I gatti erano tenuti chiusi in una cascina di Cascinagrossa
Teneva 21 gatti in casa. Denunciata per maltrattamento di animali

ALESSANDRIA – Sono stati portati al gattile e ora verranno sottoposti a cure veterinarie i 21 gatti trovati in un’abitazione a Cascinagrossa.

L’elevato numero di felini è stato posto sotto sequestro dalla Polizia Municipale di Alessandria, intervenuta venerdì nella cascina nella frazione alessandrina insieme all’Ispettore ambientale del Comune e al Servizio Veterinario dell’Asl Al.  I gatti erano tenuti in casa da una persona ritenuta affetta da “Animal Hoarding che porta ad accumulare animali,  ora denunciata per maltrattamento.

Come spiegato dall’Assessore al Welfare Animale del Comune di Alessandria, Giovanni Barosini, “gli animali sequestrati — di cui la maggior parte visivamente sofferenti — erano affetti da rinotracheite, una tipica malattia trasmissibile con l’accumulo dei gatti, come nel caso in questione. Inoltre, i 21 gatti — infestati da pulcierano senza le necessarie cure, quali le vaccinazioni, che se non somministrate causano danni permanenti negli animali.

Tutti questi gatti — ricoverati ora al Gattile Sanitario di Viale Teresa Michel 46 di Alessandria — sono già stati visitati e sottoposti agli accertamenti necessari e si provvederà alla loro sterilizzazione.
La nostra attenzione è e rimane su questi temi molto alta e ringrazio l’Ufficio comunale Tutela Animali, il Servizio veterinario ASL AL e la stessa Polizia Municipale per la loro serietà, capacità ed impegno profuso con professionalità e competenza anche in questa circostanza, nell’ambito dei continui controlli svolti in materia di tutela animale nel territorio comunale”.

Condividi