Autore Redazione
martedì
25 Settembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Food - Alessandria

Andrea Ribaldone chef alla Tavola Amica della Caritas

Il 26 settembre lo chef preparerà piatti a base di prodotti Bio e a Km 0 per gli ospiti della mensa in via delle Orfanelle nell'ambito del progetto contro gli sprechi alimentari dell'Urp regionale di Alessandria
Andrea Ribaldone chef alla Tavola Amica della Caritas

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE –  Risotto barbietola e gorgonzola e vitello stufato con peperoni. Questo il menù stellato preparato dallo Chef Andrea Ribaldone con prodotti e a Km0 per rappresentare l’estate, la seconda delle 4 stagioni del progetto contro gli sprechi alimentari dell’Urp regionale di Alessandria.

 

ALESSANDRIA –  Dopo Jumpei Kuroda un altro chef stellato si metterà ai fornelli della cucina della Tavola Amica della Caritas di Alessandria. Il prossimo 26 settembre Andrea Ribaldone preparerà piatti a base di prodotti Bio e a Km 0 per gli ospiti della mensa in via delle Orfanelle. Un “menù verde” che farà “esplodere” nel palato i sapori dell’estate, la seconda delle 4 stagioni del progetto dell’Urp regionale di Alessandria contro gli sprechi alimentari.

Insieme al pranzo che sarà servito agli ospiti della Tavola Amica della Caritas dagli studenti del Ciofs e dell’Enaip, anche 21 ristoranti, bar e locali dell’Alessandrino il 26 settembre inseriranno nei loro menù piatti a Bio e a Km 0 per promuovere “il valore etico del cibo”.

Dopo il menù preparato a marzo da Kuroda con i prodotti di Libera Terra e il prossimo pranzo “a Km0” di Ribaldone, il progetto ispirato dall’esperienza del Refettorio Ambrosiano dello chef Massimo Bottura e nato su impulso di Luciana Taverna della sede Urp regionale di Alessandria, il 24 ottobre poterà sulla Tavola Amica della Caritas anche un “menù viola” preparato da Riccardo Brero, responsabile della cucina della Ristorazione Sociale. Compito dello chef sarà quello di interpretare l’autunno con prodotti di stagione del commercio equo e solidale. L’ultima delle quattro stagioni, l’inverno, avrà poi il tocco da chef di Luigini Bruni che, il 5 dicembre, elaborerà un “menù arancione” utilizzando alimenti che spesso con troppa leggerezza consideriamo “scarti” alimentari da gettare nella spazzatura.

Anche a tavola si possono, e si dovrebbero, fare scelte consapevoli e proprio per potenziare sul territorio il percorso di formazione contro gli sprechi alimentari della Regione, che ha già portato alla nascita del sito www.unabuonaoccasione.it, l’Urp regionale di Alessandria ha messo “in vetrina” alcuni libri della Scuola di consumo consapevole che per tutta la durata delle “4 stagioni” i cittadini potranno consultare alla Biblioteca “N. Bobbio” del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università Piemonte Orientale, in via Cavour 84, e da Paulista Caffè Coffee set srl in Via San Lorenzo, 76- 78 ad Alessandria.

Condividi