Autore Redazione
martedì
13 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un anno di successo per il centro down di Alessandria

Un anno di successo per il centro down di Alessandria

Si è svolta negli scorsi giorni l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione di Volontariato Centro Down di Alessandria che, quest’anno, rivestiva una particolare importanza in quanto venivano rinnovate le cariche sociali.

Dopo i saluti del presidente dott. Franco Rotundi, il tesoriere, Roberto Tento ha esposto il bilancio sociale dal quale risulta una disponibilità economica sufficiente per portare a termine i progetti intrapresi e garantire l’operatività del centro anche i questi periodi non certo facili.

Il direttore, Mario Bianchi, ha spiegato che quest’anno il centro ha goduto di una serie di finanziamenti che hanno permesso di effettuare le attività.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato infatti organizzato un soggiorno estivo presso la colonia di Tornion che ha permesso ai nostri ragazzi di vivere una settimana in montagna “liberi” dai genitori, con animatori competenti e disponibili.

La fondazione CRTorino ha permesso invece la realizzazione del “Progetto Ragazzi in Gamba” improntato sulla conquista di una sempre maggiore autonomia, che porterà i ragazzi e le ragazze più grandi a vivere veri momenti di libertà e responsabilità presso un appartamento ricevuto in comodato da un socio. Il progetto, denominato “fuori dal nido” è co-finanziato dal CSVA e troverà la sua attuazione nella seconda metà dell’anno in corso.

Sono stati poi illustrati i nuovi progetti alcuni già ripetuti come l’attività teatrale con la Compagnia Teatrodistinto e finanziato dalla Fondazione CRTortona, altri nuovi ed innovativi come il LABORATORIO DEL BATTITO, organizzato grazie a un progetto presentato e finanziato dalla Fondazione SociAl e il “Progetto Lavoro” con la Cooperativa Coompany finanziato dalla Provincia di Alessandria.

L’Associazione Centro Donw Alessandria ha dimostrato nel 2013 una grande vitalità e attenzione alle esigenze dei ragazzi portatori la sindrome di Down e non solo, di è deciso infatti anche di aprire l’associazione ad altri ragazzi, con relative famiglie, con patologie simili o assimilabili alla Trisomia 21.

L’Assemblea è terminata con le votazioni e sono risultati eletti al nuovo direttivo Ansaldi Lino, Assone Lucia, Baldovino Roberto, Bianchi Mario, Cantello Carmelo, Pantellini Claudio, Ravaschio Roberto e Tento Roberto.

Condividi