Autore Redazione
giovedì
1 Novembre 2018
10:17
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Meteo: situazione torna normale in provincia di Alessandria

I livelli dei corsi d'acqua primari e secondari rimarrà al di sotto dei livelli di guaradi
Meteo: situazione torna normale in provincia di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 13 – L’allerta arancione è terminata. In provincia di Alessandria il semaforo torna a essere verde e le condizioni meteo sono in netto miglioramento come conferma il bollettino diramato da Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Rimane l’allerta gialla solo nella zona del Toce, tra le province di Novara e del Vco, per il rischio residuo che potrebbe provocare esondazioni e fenomeni franosi localizzati. Nessuna allerta nel resto della Regione. Nei prossimi giorni il Settore protezione civile della Regione Piemonte continuerà a mantenere viva l’attenzione sulla situazione per eventuali criticità legate alla dinamica dei corsi d’acqua e dei versanti.”

Bollettino Arpa Piemonte dell'1 novembre 2018

PIEMONTE – Nelle ultime 12 ore, secondo l’analisi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Arpa, nell’alessandrino sono caduti 60-70 millimetri e sulle pianure mediamente 30-40. I livelli idrometrici dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario sono in debole crescita o stazionari, mantenendosi al di sotto o prossimi ai livelli di guardia. L’Erro a Cartosio (AL) si mantiene stazionario sopra i livelli di guardia. Si registrano incrementi del livello idrometrico lungo l’asta del Po.

I corsi d’acqua minori potranno subire ancora incrementi fino alle ore centrali di oggi con valori che potranno superare il livello di guardia sul settore settentrionale. Nel sud Piemonte i livelli dei tratti appenninici saranno in diminuzione. In transito verso valle la piena dell’Orba della Bormida e del Tanaro dopo confluenza Bormida con valori prossimi al livello di guardia. Per le prossime ore sono possibili inneschi isolati di frane superficiali nelle zone interessate dai maggiori quantitativi di precipitazioni in particolare nei settori alpini settentrionali.

Fino a metà mattina sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge residue, localmente di moderata intensità, sul verbano, alto novarese, alto vercellese e biellese. Sui restanti settori precipitazioni in esaurimento. Nelle ore pomeridiane, lo scorrimento di aria più fresca in quota, determinerà una ripresa delle precipitazioni, a carattere sparso e di intensità debole o localmente moderata, più probabile sul cuneese ed il settore nordorientale. La ventilazione è attesa ovunque in calo e si manterrà da sud sui rilievi e da nordest altrove.

Condividi