Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Ricerca Scientifica

Questo venerdì 14 dicembre la Giornata Scientifica dell'Azienda Ospedaliera
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Ricerca Scientifica

ALESSANDRIA – Anche gli studenti di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale e i giovani alunni del Volta di Alessandria parteciperanno alla Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in programma dalle 9 di questo venerdì 14 dicembre nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale. La prima parte della mattinata sarà dedicata ai 20 anni dell’Università del Piemonte Orientale, che da quest’anno potrà contare anche sui 50 medici che si formeranno al Disit di Alessandria. Una seconda tavola rotonda sarà poi incentrata sulla ricerca infermieristica. A chiudere la giornata saranno i professionisti dell’Azienda Ospedaliera che, nel pomeriggio, illustreranno le attività di ricerca portate avanti nel 2018.

Nel dettaglio, dopo i saluti delle Autorità e il benvenuto del Direttore Generale dell’Aso Al Giacomo Centini, la relazione del prorettore dell’Upo Roberto Barbato ricorderà i venti anni di vita dell’Università. Seguirà la tavola rotonda moderata da Antonio Maconi, responsabile dell’Infrastruttura Ricerca, Formazione e Innovazione, cui prenderanno parte il Direttore Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali Salvatore Rizzello, il Presidente della Scuola di Medicina Marco Krengli, il Sindaco Di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, il Direttore Generale dell’Asl Al Antonio Brambilla e il Direttore Generale Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria Giacomo Centini.

Seguirà la tavola rotonda incentrata sulla ricerca infermieristica con il direttore sanitario dell’Aso Al Daniela Kozel, l’infermiere di ricerca Tatiana BolgeoRosaria Alvaro,  Professore Ordinario Università Tor Vergata Roma, Cristiana Forni ResponsabileCentro di Ricerca delle Professioni Sanitarie IRCSS Istituto Ortopedico Rizzoli, Alberto Dal Molin Ricercatore Scienze Infermieristiche Università Piemonte Orientale, Elisabetta Gnecchi, CPSI  Presidente OPI Alessandria, Lorella Gambarini, Direttore Dipsa Azienda Ospedaliera Alessandria, Giovanni Chilin, Coordinatore Corso di Laurea Interaziendale Azienda Ospedaliera Alessandria, ASL – AL e Mara Scagni, presidente Regionale di Cittadinanzattiva.

Al pomeriggio è poi prevista la relazione di Roberta Volpini, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sugli aspetti organizzativi e gestionali della ricerca. Seguirà Massimo Desperati, Direttore Medico dei Presidi Azienda Ospedaliera di Alessandria con la relazione sulla gestione dell’HTA e dalle 14,30 sono previste le presentazioni dei professionisti aziendali, che illustreranno i lavori scientifici realizzati nel corso del 2018 in una carrellata che permetterà di avere uno spaccato aziendale. A moderare questa sessione Paola Franzone, Roberto Guaschino, Marco Ladetto, Renzo Panizza, Alessio Pini Prato, Gioel Secco.

Condividi