Autore Redazione
domenica
30 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un aiuto per sterilizzare cani e gatti delle famiglie in difficoltà

Tramite l'Assessorato al Welfare Animale, il Comune di Alessandria sostiene le spese per sterilizzazione di cani e gatti di proprietà di cittadini residenti con un ISEE pari a 8.107.50 euro
Un aiuto per sterilizzare cani e gatti delle famiglie in difficoltà

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Tutela Animale, aiuta le famiglie in difficoltà economica a prendersi cura dei loro amici a quattro zampe.

Palazzo Rosso, infatti, ha deciso di sostenere in tutto o in parte le spese per la sterilizzazione dei cani e dei gatti dei cittadini residenti con un basso reddito. La crisi economica, ha sottolineato l’Assessore al Welfare Animale Giovanni Barosini, incide anche sul benessere degli animali. Il costo del veterinario è spesso proibitivo per chi già fatica ad arrivare a fine mese. Per prevenire il randagismo e l’abbandono, il Comune, tramite l’Assessorato al Welfare Animale, offre quindi un aiuto alle famiglie con un ISEE pari a 8.107.50€ (cifra che sale a 20.000€ in caso di nuclei famigliari numerosi).

Chi non può permettersi di pagare l’onorario di una struttura privata può rivolgersi ai nostri uffici – ha precisato l’Assessore Barosini – Partiamo con le sterilizzazioni e gli esami propedeutici che potranno essere totalmente (o parzialmente) a carico del Comune, a seconda delle situazioni accertate: l’Associazione Tutela Animali metterà a disposizione il proprio veterinario convenzionato per assisterli“. Per usufruire dell’aiuto Comune basta quindi contattare l’Ufficio Welfare Animale al numero 0131-515249, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.20 al piano terra del Palazzo Comunale di Alessandria, in piazza della Libertà.

Prossimo obiettivo dell’Assessorato è quello di aprire un ambulatorio gratuito per gli animali al giardino botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde n. 24. Il progetto è già in cantiere grazie alla collaborazione dell’associazione RNA Natura Ragazzi e la Città di Alessandria potrebbe presto fornire anche un servizio veterinario di base gratuito. Nel frattempo, l’Assessorato rinnova l’appello ad “adozioni consapevoli”. Chi ama gli animali può anche adottare “a distanza” uno dei cani e dei gatti ospiti nelle strutture comunali e andare a trovare l’animale quando possibile. “In questo modo si fornirà anche un aiuto ai tanti volontari dei canili e dei gattili di Alessandria“.

Condividi