Autore Redazione
giovedì
24 Gennaio 2019
05:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giorno della Memoria: all’Acsal serata dedicata a Don Gian Piero Armano

Inizio alle 19, in piazza De Andrè 76
Giorno della Memoria: all’Acsal serata dedicata a Don Gian Piero Armano

ALESSANDRIA – Shoah e Benedicta erano diventati i punti cardinali del suo lavoro di ricerca, divulgazione e insegnamento, rivolto in particolare ai giovani. Per questo l’appuntamento di stasera sul Giorno della Memoria all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè 76, sarà l’occasione per ricordare Don Gian Piero Armano, sacerdote e professore alessandrino scomparso lo scorso agosto.

Proprio il ciclo di incontri nelle scuole superiori dedicato alla Shoah, promosso da lui fino allo scorso anno, è proseguito anche nel 2018.

Dopo i capitoli sulla vita sportiva, artistica, musicale nei Lager e quelli sui carnefici e vittime dello sterminio, si arriva, negli ultimi due anni, a trattare della reazione posta in essere dopo le notizie dei massacri operati dai nazisti in Europa.

Il tema di quest’anno, le Chiese cristiane di fronte alla Shoah, sarà trattato proprio stasera da Agostino Pietrasanta e Stefano Tessaglia. Gli interventi saranno preceduti da una breve testimonianza di studenti che, coi due relatori, hanno già approfondito l’argomento nelle sedi scolastiche della provincia. Si inizia alle 19.

Nella seconda parte, dopo la pausa buffet delle 20.30, sarà invece ricordato Gian Piero Armano, con gli interventi di Giorgio Guala, Rita Rossa e Daniele Borioli, intervallati da brani musicali, inerenti il tema della Shoah,
eseguiti dall’Orchestra “Saluzzo-Plana”, diretta dal professor Enrico Pesce.

Condividi