Autore Redazione
mercoledì
30 Gennaio 2019
11:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coldiretti: neve ok ma in ansia per il gelo

Accelerata la raccolta di verdure e ortaggi per impedire ulteriori danni
Coldiretti: neve ok ma in ansia per il gelo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La neve dei giorni scorsi, e quella prevista nelle prossime ore, è un bene per i campi ma gli agricoltori temono il gelo. Lo sostiene Coldiretti, felice dei fiocchi che hanno respinto la siccità dei mesi passati, ma in ansia per le coltivazioni esposte ai possibili danni provocati dalle temperature sotto lo zero. Nei campi si sta accelerando quindi la raccolta della produzione prima dell’ondata di freddo intenso.

“L’importanza della caduta dei fiocchi in questa stagione per l’agricoltura è evidenziata dal vecchio adagio contadino “sotto la neve il pane” perché – precisa il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – il manto che si accumula sul terreno protegge le piante dal freddo e permette un migliore sviluppo del grano”.

A preoccupare è invece il brusco abbassamento delle temperature con il gelo che mette a rischio i raccolti di verdure e ortaggi dopo le gravi perdite subite dall’inizio dell’anno che hanno ridotto le disponibilità sui mercati.

“Nelle campagne – sottolinea il Direttore Coldiretti Alessandria, Roberto Rampazzo – le temperature sotto lo zero danneggiano le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. L’ondata di freddo in questo inizio d’anno sta riducendo l’offerta nazionale di ortaggi ma le difficoltà riguardano anche il resto dell’Europa e del bacino del Mediterraneo con conseguenti tensioni sui prezzi nel carrello della spesa”.

Photo by Clint McKoy on Unsplash

Condividi