Autore Redazione
sabato
13 Aprile 2024
17:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Abonante su anomalie Pfas: “Si valuti rispetto attuali prescrizioni autorizzative ed eventuale intervento sospensivo”

Abonante su anomalie Pfas: “Si valuti rispetto attuali prescrizioni autorizzative ed eventuale intervento sospensivo”

ALESSANDRIA –  Il Comune di Alessandria vuole sapere cosa sta succedendo a Spinetta dopo la rilevata presenza anomala di C6o4, comunicata dalla stessa Syensqo.

L’Amministrazione in particolare “in considerazione di recenti anomalie riscontrate per i valori di cC604 su alcuni piezometri di monitoraggio interni allo stabilimento Solvay, il Comune ha richiesto alla Società e all’Arpa di effettuare campionamenti straordinari nell’area interessata dal fenomeno e a valle della stessa e ha domandato alla Provincia, ente competente in materia di AIA (Autorizzazione integrata ambientale), di valutare l’attuale rispetto delle prescrizioni autorizzative per un eventuale necessario intervento sospensivo”.

Come si legge in una nota dell’Amministrazione “la Provincia venerdì ha dato corso alla verifica richiedendo con la massima urgenza gli interventi necessari, mentre la ditta ha sospeso la produzione del composto presso il reattore E dell’impianto Tecnoflon, ubicato nei pressi dell’area interessata dai picchi della sostanza riscontrati in falda. In occasione del tavolo tecnico convocato dal Comune per martedì prossimo saranno prese tutte le decisioni necessarie per salvaguardare le condizioni di sicurezza per i lavoratori e per tutelare salute e ambiente. Ci aspettiamo dalla Solvay la massima collaborazione e l’assoluta celerità nella individuazione delle cause in quanto la mancata conoscenza dei motivi è per noi fonte di preoccupazione sulle capacità produttive dello stabilimento.

Condividi