Autore Redazione
giovedì
31 Gennaio 2019
07:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’importanza della reputazione digitale spiegata alle aziende

Incontro con gli esperti su un tema di estrema attualità
L’importanza della reputazione digitale spiegata alle aziende

ALESSANDRIA – Oggi più che mai la reputazione, soprattutto delle imprese, è fondamentale. Di questo si parlerà oggi a Palazzo Borsalino ad Alessandria, alle 15.30, con molti esperti del settore.

La “reputazione digitale” – di una persona qualunque, un professionista o un’azienda – è definita dal comportamento nel mondo digitale: i contenuti “postati, le foto “taggate”, le “recensioni” ricevute e più in generale ogni interazione nei social network definisce la percezione che gli altri hanno di noi, sia online sia offline, ora e nel futuro, poiché una volta che un’informazione entra nel mondo digitale è difficile da rimuovere, ma si diffonde facilmente e velocemente. Una “cattiva” reputazione digitale può danneggiare amicizie, relazioni e affari e “ripulirla” non è un compito facile, non si può semplicemente “cancellare” il passato.

Il workshop “La Digital Reputation”, moderato dal direttore de “Il Piccolo” Alberto Marello, vedrà confrontarsi esperti di settore, docenti universitari, avvocati e forze dell’ordine su cosa sia la digital reputation, come si crea, quali vantaggi comporta ma soprattutto quali sono i rischi connessi alla frequentazione del mondo digitale.

L’iniziativa è promossa da “Connessione Giovani”, nata dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alessandria, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Asti, Alessandria e Casale Monferrato, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Alessandria e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO.

Il Tavolo aggrega di fatto i rappresentanti più giovani delle Associazioni e degli Ordini della Provincia con un duplice intento: valorizzare l’apporto di componenti che in molti casi non hanno
una autonoma soggettività (una sezione giovani per intenderci) e per incrementare la partecipazione dei più giovani appunto alla vita associativa.
Un protocollo d’intesa è già stato siglato, e prevede numerose attività: iniziative giovanili in ambito economico, l’innovazione sociale in tutte le sue forme, lo sviluppo della vocazione e delle iniziative culturali e turistiche e di promozione territoriale e anche un confronto sulla formazione universitaria per avvicinare sempre più gli studenti al mondo delle professioni.
La partecipazione del DIGSPES consolida una delle sue vocazioni: “casa” di nuove idee, progresso, sinergie tra i soggetti del territorio; sono significative in questo senso le parole della
professoressa Fabrizia Santini, che ha seguito per il Dipartimento il progetto: «Ho fin da subito creduto nella bontà dell’iniziativa. Insegno da anni ai miei studenti l’importanza delle reti per lo
sviluppo imprenditoriale ed a maggior ragione credo queste rappresentino un fattore fondamentale per uno sviluppo professionale e del territorio».

È stato altresì fondamentale fin dall’inizio il supporto dell’amministrazione alessandrina: «La valorizzazione della nostra comunità – sottolinea il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di
Revigliascoè l’obiettivo su cui ci stiamo impegnando con particolare impegno e passione e l’ispirazione alla base di “Connessione Giovani. Competenze in rete” presenta elementi verso i quali riscontriamo profonda sintonia. Una sintonia, innanzitutto, per la finalità che il progetto intende perseguire portando un contributo di idee e di attività finalizzate all’animazione sociale, economica e culturale del territorio».

Reputazione digitale

Condividi