Autore Redazione
giovedì
31 Gennaio 2019
14:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lo Street control anche ad Alessandria: verifica in tempo reale dei veicoli senza assicurazione e revisione

Sarà montato sulla auto della Polizia Stradale di Alessandria
Lo Street control anche ad Alessandria: verifica in tempo reale dei veicoli senza assicurazione e revisione

ALESSANDRIA – Anche in provincia di Alessandria la Polizia Stradale avrà a disposizione lo Street Control. Si tratta di una apparecchiatura che legge automaticamente le targhe dei veicoli e che, interrogando la banca dati della fondazione Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, e della Motorizzazione Civile, riesce a rilevare i veicoli senza assicurazione o revisione.

Lo Street Control sarà utilizzato nei posti di controllo ma anche sulle auto di servizio della Stradale di Alessandria con autovettura in movimento. La novità è frutto della collaborazione tra il Servizio Polizia Stradale e la Fondazione Ania, che ha donato l’apparecchio, nell’ambito del progetto “Plate Check”. Secondo l’Ania, in Italia circa 2,8 milioni di veicoli, pari al 6,3% del parco circolante, sarebbe senza la copertura assicurativa con ulteriori conseguenze per i cittadini ligi, visto che la mancata copertura del parco veicoli produce un significativo aumento dei premi assicurativi.

Parte dei premi assicurativi infatti è destinata al Fondo di garanzia delle Vittime della strada per i danni provocati dai conducenti dei veicoli non assicurati. A tutto questo si aggiunge il danno all’Erario per i mancati introiti fiscali.

Condividi