Autore Redazione
sabato
13 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il nuovo corso per aspiranti assistenti volontari penitenziari

Al via il nuovo corso per aspiranti assistenti volontari penitenziari

ALESSANDRIA – Il CSVAA insieme all’Associazione BETEL OdV – Organizzazione di Volontariato penitenziario di Alessandria da anni organizza la sesta edizione del corso di formazione per aspiranti assistenti volontari penitenziari.

Sono previsti 6 incontri per far scoprire e comprendere meglio la realtà del sistema carcerario organizzati in collaborazione con gli Istituti Penitenziari “Cantiello e Gaeta”, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Alessandria, il Garante per i detenuti, il SEAC, la CRVG, il Coordinamento AVP Piemonte e Valle d’Aosta, la Caritas Diocesana, le ACLI e le Cooperative.

Il primo incontro sarà il 20 aprile e il corso si concluderà poi l’8 giugno con una visita guidata (orario 7:30-16) al museo dell’ex-carcere “Le Nuove” di Torino.

I 5 incontri formativi che precedono questa ultima giornata si svolgeranno, in presenza, di sabato (20 aprile, 4, 11, 25 maggio), con orario 9:30-12:30. Per i primi 4 incontri la sede del corso sarà la Sala Formazione del CSVAA (anche sede di BETEL) di via Vochieri 80 ad Alessandria.
L’incontro di sabato 1° giugno, invece, si svolgerà presso la Casa di Reclusione di San Michele (Alessandria), dalle 9 alle 12:30.

L’intervento di molti relatori esponenti sia del mondo del volontariato, sia istituzionale che opera in ambito o a stretto contatto con il mondo carcerario, offrirà ai partecipanti un quadro esaustivo di questa realtà così radicata nel nostro territorio e poco conosciuta.

La BETEL ODV spera convintamente che dal corso possano “svilupparsi” nuove energie che contribuiscano a dare continuità al servizio che l’Associazione svolge da oltre quarant’anni a favore dei detenuti, ex detenuti e alle loro famiglie”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Associazione BETEL ODV, 338.87.56.225, 349.84.48.567, betelodv@libero.it CSVAA, 0131.25.03.89, al@csvastialessandria.it.

 

Condividi