Autore Redazione
giovedì
28 Febbraio 2019
10:02
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Stretta ad Acqui contro l’abbandono di rifiuti. Scattate multe per 3500 euro

Le indagini della Polizia Municipale hanno anche permesso di identificare e sanzionare il cittadino che in più occasioni aveva abbandonato rifiuti vicino agli scavi di piazza Maggiorino Ferraris
Stretta ad Acqui contro l’abbandono di rifiuti. Scattate multe per 3500 euro

ACQUI TERME – Stretta contro l’abbandono dei rifiuti ad Acqui Terme. La Polizia Municipale ha potenziato i controlli per stanare “i furbetti del sacchetto della spazzatura” e negli ultimi giorni ha fatto scattare sette multe da 500 euro nei confronti di cittadini sorpresi a gettare rifiuti non pericolosi fuori dai cassonetti. Il lavoro della Polizia Municipale, svolto in collaborazione con gli ispettori ambientali di Econet , inoltre, ha permesso di identificare e sanzionare anche un pensionato di 70 anni che in più occasioni aveva abbandonato rifiuti vicino agli scavi di piazza Maggiorino Ferraris.

Come spiegato da Palazzo Levi, l’attività di sorveglianza da parte della Polizia Municipale è stata rafforzata su tutto il territorio comunale e in particolare nelle periferie, grazie alla nuova organizzazione messa in atto con l’introduzione dei vigili di zona. Il Comune di Acqui Terme sta formando anche un nucleo di Polizia Locale specializzato, che espleterà controlli specifici e che lavorerà a stretto contatto con la ditta Econet per cercare di ostacolare gli atteggiamenti scorretti e illegali in materia di abbandono di rifiuti.

“Il degrado ambientale – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto generato dall’abbandono di rifiuti è una preoccupazione percepita dai cittadini, che oltre a provocare problemi di natura ambientale e igienico sanitaria, è inoltre un danno economico per la comunità. Gli incivili sono in mezzo a noi e possono essere persone insospettabili, a cui ogni giorno ci rivolgiamo per l’acquisto di qualche prodotto o per la richiesta di un’informazione. Stiamo, però, mettendo in atto ogni mezzo necessario per reprimere questo disgustoso fenomeno che vanifica gli sforzi eccezionali di molti cittadini virtuosi. Videosorveglianza, investigazione approfondita e segnalazioni dei cittadini ci permettono di intervenire per punire i trasgressori. Deve essere chiaro che chi non rispetta i suoi concittadini e la nostra città deve essere sanzionato. Ringrazio i vigili e gli operatori Econet, che hanno eseguito un lavoro esemplare, e i cittadini che svolgono attività di controllo e di segnalazione. Tutto questo ci permette di perseguire i responsabili e di vivere in un paese pulito”.

Condividi