Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
14:05
Condividi
Cronaca - Valenza

Pronti a partire i nuovi corsi di formazione del Csva

Pronti a partire i nuovi corsi di formazione del Csva

Riprende l’attività di formazione proposta dal CSVA e destinata a soddisfare le principali esigenze delle Associazioni della provincia di Alessandria. Due i corsi organizzati per il secondo semestre dell’anno: “Economia collaborativa e nuovi modelli di lavoro” ad Alessandria (ottobre) e “Ascolto attivo”, sempre ad Alessandria (novembre e dicembre).

Il primo corso a prendere il via, “Economia collaborativa e nuovi modelli di lavoro”, si propone di illustrare cosa sia l’economia collaborativa, in quali settori si possa “usare” e, in particolare, come applicare i modelli di sharing economy alle attività di volontariato dal momento che può mettere in rete proprio le Associazioni con altre realtà che svolgono attività differenti offrendo, così, l’opportunità di incrementare il proprio valore e di svolgere l’attività non profit con maggiore qualità e rapidità. Il modello di business dell’economia collaborativa prevede un maggiore accesso a prodotti, servizi, risorse umane di talento, oltrepassando il concetto di singolo proprietario. Si tratta di un sistema di lavoro che tipicamente si fonda su molti dei valori che accomunano le associazioni: fiducia, trasparenza, impresa sociale, aiuto e mutualismo tra persone.

 Il corso sarà tenuto da Proteina – Cooperativa di lavoro/Lab121 e si articolerà in 2 incontri. Si svolgerà ad Alessandria, l’11 e il 25 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la Sala Formazione del CSVA (via Vochieri, 80). Iscrizioni entro il 6 ottobre.  La partecipazione è gratuita per i volontari ma il corso è anche accessibile, a pagamento, a chi non svolge attività di Volontariato.

L’iscrizione è obbligatoria: è necessario compilare un apposito modulo di iscrizione. Per maggiori informazioni: www.csva.it o contattare il CSVA:  tel. 0131 250389 – e.mail: info@csva.it.

Condividi