Autore Redazione
lunedì
22 Aprile 2019
03:09
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Gli eventi da non perdere a Pasquetta

Come di tradizione, ecco gli appuntamenti imperdibili del lunedì di Pasqua.
Gli eventi da non perdere a Pasquetta

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Se siete amanti dell’avventura, se vi piace curiosare per il nostro territorio, siete finiti nel posto giusto. Qui troverete tutti gli eventi che non potete perdere a Pasquetta, per trascorrere una giornata all’aria aperta, tra i colori e i profumi della primavera.

Pasquetta è l’ultimo giorno di “Fantasy”, il festival di circo contemporaneoarte di strada e musica al Mercato Pavia di Casale Monferrato.
Continuano i laboratori di circo, dalle 15 alle 17, con tantissime novità. Dalle 17 riprendono gli spettacoli dal vivo con “A ruota libera” e a seguire, alle 18, con “HOOPnosis”.
Alle 19 è poi in programma l’attesissimo Gran Galà, la creazione di circo “made in Fantasy” a cura di Giorgio Bertolotti, artista fondatore di MagdaClan.
Al Gran Galà parteciperanno anche i vincitori del concorso Fantasy Circus Sketch, i giovanissimi duo di corda aerea “Alice Binando e Donatella Zaccagnino” e la coppia di mano-a-mano “Michele De Riu e Francisca Sanhueza Raggio”.

Amanti dei picnic, ve ne proponiamo uno alternativo, alla scoperta di un territorio riconosciuto Patrimonio Unesco.
A Pasquetta arriva infatti la V edizione del Picnic al Casotto da Vinchio-Vaglio Serra, in via Vaglio Serra 27 a Vinchio (AT).
Non mancherà, come di consuetudine, il mercatino degli asparagi e prodotti tipici del territorio e sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alla cantina, ai vigneti e alle asparagiaie.
Arrivati all’ora di pranzo, potrete acquistare un cestino picnic per due persone a cui abbinare una bottiglia di vino a scelta da gustare nel parco della cantina, nei vigneti a due passi, o nell’incantevole parco della Val Sarmassa all’ombra. Nel gazebo del giardino della cantina sarà allestito un bar dove verranno serviti aperitivi a base di Barbera e non solo, accompagnati da sfiziosi stuzzichini.
Adulti e bambini potranno provare il tour a bordo del “Super trenino”. Mentre gli amanti delle passeggiate potranno camminare sul nuovo sentiero de “I nidi”: la cantina ha riqualificato un sentiero che parte dal cortile interno della cantina e si snoda tra i vigneti e bosco fino al parco della Val Sarmassa. Lungo il sentiero sono dislocate diverse postazioni con tavoli picnic!

Il giorno di Pasquetta, a Conzano, ritorna la Fiera degli Antichi Mestieri, manifestazione dedicata all’artigianato artistico e ai mestieri del passato, che richiama ogni anno folle di visitatori.
La fiera propone al pubblico anche spettacoli d’arte di strada e specialità enogastronomiche e quest’anno aggiunge al programma la possibilità di visitare la mostra “Incisioni” nella settecentesca villa dei conti Vidua.
Un servizio di navetta gratuito permetterà ai visitatori di raggiungere il centro del paese dai numerosi e comodi parcheggi. La manifestazione si terrà con qualunque condizione di tempo.

Anche Ovada vi apre le sue porte, nelle vie e nel centro storico della città, tra le bancarelle della mostra di antiquariato di qualità che vanta 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta, il tutto accompagnato anche da numerose manifestazioni collaterali.
Una tappa fondamentale per la vostra Pasquetta, alla riscoperta dei costumi di ieri.

Condividi