Autore Redazione
domenica
5 Maggio 2019
10:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Colpo di coda dell’inverno imbianca Val Borbera e Val Curone

Colpo di coda dell’inverno imbianca Val Borbera e Val Curone

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ha sfumature decisamente insolite la primavera di questo maggio targato 2019.  Questa domenica mattina la neve ha imbiancato Capanne di Cosola, frazione Cabella Ligure, in Val Borbera. Neve anche sulle pendici del Monte Giarolo a Montacuto e ad Abasse di Ponzone.

Come riportato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, il nucleo di aria fredda nel corso della notte ha portato prima temporali sparsi con locali grandinate in diverse zone del Piemonte e poi vento molto forte dai quadranti nord orientali associato a un repentino calo termico.

Al momento nevica sopra i 5/600m di quota tra Liguria e Piemonte con accumuli nevosi localmente significativi per il periodo.

Piove in pianura e in collina sul basso Monferrato, con valori compresi tra i 4 e i 7 gradi.

Nel corso delle prossime ore ci saranno ancora precipitazioni: la neve potrà ancora guadagnare quota verso il basso imbiancando l’alto Monferrato.

In copertina  e nella notizia foto di Matteo Robbiano della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, che ringraziamo.
Condividi