Autore Redazione
domenica
12 Maggio 2019
03:45
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Gli eventi di domenica 12 maggio in provincia di Alessandria

Weekend ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria.
Gli eventi di domenica 12 maggio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella giornata della festa della mamma la nostra provincia si colora di iniziative che accontenteranno tutti i gusti.

Domenica 12 maggio ad Alessandria torna Bimbinbici & Bicincittà, la grande festa in bicicletta per bambini, ragazzi e famiglie, per rafforzare la cultura della bicicletta e radicarne l’uso nella vita quotidiana. Gli iscritti (quota 3 euro per la copertura delle spese di assicurazione) pedaleranno lungo un facile percorso che alle 9.30 partirà dal Monumento equestre ai giardini della stazione per arrivare circa 2 ore dopo in Cittadella. Novità dell’edizione 2019 è l’escursione in mountain bike lungo i bastioni della Cittadella per i ciclisti più allenati (obbligatorio casco in testa).

In concomitanza conBimbinbici & Bicincittà, in Cittadella si terrà l’appuntamento con il Maino Day, cicloraduno nazionale giunto alla quarta edizione e organizzato da Il Piccolo in collaborazione con il Circolo Velocipedisti Alessandrino e il Museo ACdB, per ricordare l’importanza della fabbrica e della squadra volute da Giovanni Maino per la crescita della cultura delle due ruote nella nostra città.

Al Parco Italia di Alessandria prosegue poi Anteprima Sagre, evento che raccoglie il meglio delle cucine tradizionali direttamente da moltissime Pro Loco del territorio. Saranno cucinate sul momento tante prelibatezze tipiche del nostro territorio per soddisfare gusti e esigenze dei partecipanti, il tutto accompagnato dalla bella location con il ponte Meier che, alla sera, sarà illuminato creando una suggestiva atmosfera.
Tra le Pro Loco anche questa domenica quella di Giardinetto che proporrà le sue specialità più apprezzate: il fritto misto di pesce e la torta di nocciole.

Ad Alessandria anche questa domenica potrete poi salire sul London Bus di Wall Street English. Il famoso autobus rosso a due piani sosterà in piazza Garibaldi e piazza della Libertà, dalle 10 alle 19, per far salire di livello il vostro inglese. Chiunque potrà salire sul bus e mettersi alla prova gratuitamente con i test di conoscenza della lingua inglese.

Questa domenica è l’ultimo giorno dell’Alessandria Green Week  al Giardino Botanico Dina Bellotti in via Monteverde 24. Vi aspettano workshop, merende, escursioni, osservazioni del cielo con telescopi e molto altro.

Al Museo Civico di Alessandria, in via Parma 1, dalle 15 alle 19 si può ammirare mostra Scenamadre – Modelli per una storia dell’architettura scenica, a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Da sempre la storia del teatro affianca quella della civiltà tuttavia il settore delle arti sceniche non ha un proprio registro che lo rappresenti attraverso oggetti e forme. Il progetto Scenamadre è nato proprio per raccogliere i contributi dei docenti e studenti passati negli ultimi decenni dall’Accademia Albertina lasciando testimonianza del loro lavoro di ricerca in forma di fedeli ricostruzioni plastiche e pittoriche.

Domenica 12 maggio a Valenza torna “La Fera dal Bunpat“. L’evento, dalle 9 alle 19.30, porterà in strada  le proposte dei commercianti della città dell’oro e di ambulanti che arrivano da fuori. Durante la giornata e fino a sera, in Corso Garibaldi e nelle vie del centro, sarà possibile fare un “buon affare” in un contesto di festa che ad ogni edizione della fiera contribuisce a richiamare sempre moltissime persone La Fera dal Bunpat è organizzata con la regia dell’associazione L’Oro dal Po al Monferrato, Pro loco e la partecipazione dei negozianti.

Anche oggi il Castello di Piovera celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Il Castello  sarà teatro di uno spettacolo, unico nel suo genere, dedicato al grande genio italiano. Un vero e proprio parco a tema con riproduzioni reali delle invenzioni , documenti originali, un  musical dedicato e tanti giochi e attività interattive per tutta la famiglia.

Prosegue a Tortona la Festa e la fiera di Santa Croce. Per tre giorni consecutivi, come da tradizione, saranno allestite le tradizionali bancarelle nelle principali vie del centro che si affiancano al Luna Park già attivo da giorni mentre in via Emilia Sud saranno presenti, come ogni anno, i concessionari che esporranno le migliori auto delle diverse case.
In Via Emilia Nord potrete ammirare la bellezza e rivivere il fascino d’altri tempi nell’ampia esposizione delle auto d’epoca 

Nell’ambito di Riso & Rose in Monferrato, questa domenica, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra Colori di Maggio, collettiva di pittura di artisti del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”. La mostra sarà ospitata nello scenografico parco del Castello Sannazzaro, dove saranno esposte le tele di numerosi artisti emergenti. CLICCA QUI per tutti gli appuntamenti di oggi di Riso e Rose.

Ritorna a Casale Monferrato la tradizionale iniziativa casalese per fare conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico. Saranno aperti la Cattedrale di Sant’Evasiochiesa di San Domenico, la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la chiesa di San Michele, il Palazzo Vitta, il Castello del Monferrato e il Teatro Municipale.

A Gavi, alle 9.30, è in programma un’escursione botanica alla Riserva Naturale del Neirone con la prof.ssa Giuseppina Barberis e il prof. Francesco Orsino alla scoperta della flora locale.

La XXI edizione del Festival “Echos 2019. I Luoghi e la Musica” prosegue la sua fortunata stagione nella Chiesa di San Rocco (località Costa), alle 17, con il concerto del Duo Noir, originalissimo duo formato dal sassofonista Damiano Grandesso e dall’arpista Floraleda Sacchi.

Ritorna a Serravalle Scrivia la “Festa di Primavera. Serre di fiori e di sapori, giunta alla sua XVII edizione, con iniziative che coinvolgeranno le vie e le piazze cittadine, abbellite per l’occasione con fioriere ed angoli verdi.
Dalle 10.00 numerosi espositori saranno posizionati in Piazza Paolo Bosio e nel parco pubblico “Ragazzi della Benedicta” di Villa Caffarena con l’apertura degli stand di floricultura e artigianato. Alle 12.00 pranzo di primavera, frittelle e fragole.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, animazione musicale, balli e giochi per bambini, merenda di primavera, mostra fotografica, pittura e laboratori artistici, gadget e premi.

Alle 19.30 il Melchionni Cafè di Alessandria, in via Chenna 18, dedicherà un tributo al grande Nat King Cole, in occasione dei cento anni dalla nascita, con una rivisitazione dei suoi brani più significativi da parte dei musicisti del Four 4 Jazz, formato da Silvia Benzi alla voce, Franco Russo al piano, Enrico Ciampini al contrabbasso e Chicco Accornero alla batteria.

Sempre ad Alessandria, alle 21.15, nell’ambito della rassegna Incontro con l’autore”, alla Trattoria Cappelverde di via San Pio V, verrà presentato il romanzo di Giulio Massobrio “ Tierradentro”. Modera Daniela Causa. Letture a cura di Fulvia MaldiniLia Tommi e Cristina Saracano.

Il Bike Bar & Bikers di Via Bellini, 40/a invece  presenta Ntoni Montano & B Side. una serata che si preannuncia come un mosaico di tributi, canzoni, ricordi ed emozioni di tempi passati, con uno stile unico ed inconfondibile. Arrangiamenti raffinati e sonorità calde che vanno dal reggae al rock-steady, passando per quelle dance-hall, arrivando al dubstep e alla future bass.

Per tutti gli amanti del vino c’è poi Nizza è Barbera, la manifestazione a Nizza Monferrato dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg. Vi aspettano degustazioni, bancarelle, convegni e molto altro.

Per tutti gli altri appuntamenti di questa domenica 12 maggio cliccate sulla sezione Eventi del sito nostro sito radiogold.it.

Condividi