Autore Redazione
sabato
13 Aprile 2024
07:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Indagine Federconsumatori: il 70% degli alessandrini compra al supermercato

Indagine Federconsumatori: il 70% degli alessandrini compra al supermercato

ALESSANDRIA – La presenza ingombrante dei supermercati in provincia di Alessandria probabilmente ha un grosso peso sulle scelte dei consumatori ed è per questo che nell’Alessandrino il 70.6% degli intervistati, secondo l’indagine condotta da Federconsumatori, presentata il 10 aprile, sceglie questi luoghi per comprare alimentari. Il dato è frutto di 400 interviste a cittadini delle province di Alessandria e Asti.

Nell’indagine condotta dalla ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, Eleonora Chiais, gli alessandrini prediligono i supermercati in modo decisamente maggiore rispetto agli astigiani (44.6%). Al secondo, nell’alessandrino, il luogo preferito è il discount, 15.4%.

In merito al comportamento d’acquisto il 73,3% degli alessandrini acquista alimentari e bevande di produttori locali, e il 77,9% fa la spesa una sola volta a settimana contro il 16,8% che invece si reca in negozio giornalmente. In tutto questo un ruolo centrale hanno le promozioni (il 76,1% si informa attraverso le offerte) che portano anche a una scelta pesante al momento dell’acquisto. Il 54,6% infatti indica la convenienza del prezzo come prima ragione d’acquisto (41,4% sceglie in base alla fiducia nel marchio e solo il 3,9% nella spesa alimentare si lascia guidare dall’impulso del momento).

Complessivamente dall’indagine emerge che la maggior parte degli intervistati alessandrini ha un atteggiamento sostenibile sprecando meno di un chilo di cibo alla settimana oltre che rinnovando auto, tv e telefonini con tempistiche più che accettabili. Sul fronte acquisti di abiti e oggetti per la casa sono i negozi i luoghi preferiti (41.4%), seguiti dai centri commerciali (39,6%) con una spesa mensile di massimo 100 euro al mese per il 75,7% degli intervistati (20,7% da 100 a 200 euro; 10% oltre 200 euro).

Condividi