Autore Redazione
sabato
25 Ottobre 2014
11:10
Condividi
Cronaca - Italia

Torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora

Torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora

Si dormirà un’ora di più, ma avremo giornate più corte. È l’effetto dell’ora solare: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora.

Sono circa 12 milioni gli italiani a rischio insonnia con il passaggio dall’ora legale a quella solare. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’allarme insonnia determinato dall’obbligo di spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio che provoca un cambiamento del ciclo del sonno con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

Non solo effetti negativi però ma anche positivi. Lunedì prossimo, il primo giorno della settimana dopo il ritorno all’ora solare che ci farà dormire un’ora in più, è anche quello con meno infarti dell’anno. Lo affermano gli esperti di medicina.

Il lunedì è il ‘giorno nero’ per gli infarti, che hanno la massima incidenza perché si sommano tre fattori, il dormire meno, il dormire peggio, ossia in orari non consoni rispetto a quanto richiesto dal naturale orologio biologico e lo stress dell’inizio settimana. Lunedì prossimo farà però eccezione, con un calo del 10% rispetto a un normale giorno della settimana.

 

Condividi