Autore Redazione
martedì
6 Agosto 2019
10:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Legambiente ammonisce: salvaguardate il servizio scuolabus anche per la qualità dell’aria

Il servizio è in forse anche ad Alessandria
Legambiente ammonisce: salvaguardate il servizio scuolabus anche per la qualità dell’aria

PIEMONTE – Legambiente Piemonte è preoccupata per i servizi scuolabus a rischio, una possibilità che coinvolge anche Alessandria. Il problema investe infatti non solo le tasche dei cittadini ma anche la qualità dell’aria delle città. Per questo ha invitato i parlamentari piemontesi ad attivarsi per scongiurare la cessazione del servizio o una insostenibilità economica che costringerebbe a un utilizzo ancora più massiccio delle auto.

“Il Piemonte rischia di pagare un alto prezzo, dal punto di vista ambientale e di minori servizi, a seguito della legge 63 del 2017 e del successivo pronunciamento della Corte dei Conti che stabilisce che i servizi scuolabus non possano essere sovvenzionati o erogati gratuitamente attraverso risorse comunali e che, anzi, le spese debbano essere integralmente coperte dalle famiglie. Questi effetti rischiano di essere ancor più evidenti nella nostra regione in cui l’aria è già irrespirabile e dove si concentra un grandissimo numero di piccoli Comuni – dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Per questo facciamo appello ai parlamentari piemontesi affinché si adoperino per una soluzione in tempi rapidi che permetta ai Comuni di poter continuare a decidere di sostenere le famiglie contribuendo alla spesa per gli scuolabus e al tempo stesso di garantire il diritto di accesso all’istruzione”.

Per dare più forza alla sua tesi l’associazione ricorda i dati dell’ultima indagine Ecosistema Scuola di Legambiente che fotografano una situazione già oggi critica che rischia di peggiorare
ulteriormente: a livello nazionale emerge infatti una significativa diminuzione dal 2012 ad oggi dei servizi scuolabus passati dal 30% al 23% circa, rendendo il trasporto scolastico sempre più appaltato alle famiglie, incentivate così all’uso del mezzo privato a danno della sostenibilità ambientale e della salubrità dell’aria.

Legambiente scuolabus 2 Legambiente scuolabus 1
Legambiente scuolabus 2

Condividi