Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Domenica 15 settembre “Pomeriggio Barocco” a Palazzo Cuttica

Visite guidate, musica e moda settecentesca e gustose golosità per lo speciale pomeriggio tra le sale del Museo Civico di Alessandria
Domenica 15 settembre “Pomeriggio Barocco” a Palazzo Cuttica

ALESSANDRIA – “Pomeriggio Barocco” domenica 15 settembre a Palazzo Cuttica. Durante l’appuntamento organizzato da CulturAle ASM Costruire Insieme e dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del X Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo“, muovendosi tra le suggestive sale del Museo Civico di Alessandria, in via Parma 1, si potranno ascoltare le “Diacronie musicali dal Rinascimento al Classicismo” eseguite da Matteo Cicchitti (viola da gamba e Direzione) e Domenico Cerasani (tiorba). Ad arricchire le visite guidate tra le sale di Palazzo Cuttica e il concerto anche il tableau vivant realizzato dalle figuranti e modelle dell’Atelier Principessa Valentina, rigorosamente in abiti settecenteschi e gustose golosità.

Il pubblico che parteciperà alle visite guidate tra le sale di Palazzo Cuttica potrà vedere il video realizzato dal sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco che, in veste di critico ed esperto d’arte, racconta la storia di Palazzo Cuttica e di alcuni preziosi reperti custoditi, tra cui i corali miniati, spartiti musicali preziosamente arricchiti da splendide miniature, realizzati dai monaci, con dovizia di particolari. Veri capolavori senza tempo che ad ogni sguardo rivelano ogni volta qualcosa di nuovo, di particolare.

Il Pomeriggio Barocco sarà anche occasione per ammirare la personale della giovane artista alessandrina Cecilia Gioria che domenica sarà presente a Palazzo Cuttica per illustrare al pubblico tutte le opere raccolte nella mostra dal titolo “Minime soddisfazioni narcisistiche”.


Usando la formula di proporre al pubblico una serie di diverse esperienze– ha spiegato il Presidente di CulturAle Cristina Antoni abbiamo voluto coniugare in questa occasione le melodie barocche, con lo scenario naturale dei capolavori custoditi al Museo Civico, il tutto nella ricostruzione di un’atmosfera settecentesca”.

Tre gli orari di ingresso per partecipare al Pomeriggio Barocco a Palazzo Cuttica: alle 16, alle 17 e alle 18. Costo del biglietto 5 euro.

È consigliata la prenotazione (Asm CulturAle 0131/234266 da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 14 oppure scrivendo alla mail daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it).

Condividi