Autore Redazione
venerdì
13 Settembre 2019
01:15
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Un patto per far decollare il Monferrato

Il progetto "unisce per la prima volta pienamente il territorio del Monferrato in un unico piano di marketing territoriale
Un patto per far decollare il Monferrato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È stato suggellato un patto per valorizzare il Monferrato. A stringerlo Alexala, Agenzia di Promozione ed Accoglienza Turistica della provincia di Alessandria, insieme a Casale, Acqui, Ovada e la Camera di Commercio di Alessandria. Il progetto “unisce per la prima volta pienamente il territorio del Monferrato in un unico piano di marketing territoriale e in progettualità condivise, con vocazione internazionale” e mira a tutelare e promuovere il patrimonio Unesco.

All’accordo Alexala è giunta dopo aver analizzato lo scenario attuale, il posizionamento strategico del territorio, l’offerta turistica alessandrina, i flussi turistici relativi agli ultimi anni, le esigenze del turista, i progetti realizzati e le criticità. Un’analisi che ha permesso di arrivare a definire una strategia triennale condivisa con i rappresentanti dei Comuni centro zona aderenti ad Alexala e con Enti e Comuni del territorio  per comprendere il sentiment generale del territorio.

Il confronto ha fatto emergere la necessità di una maggiore identità territoriale, di una strategia di marketing condivisa di una partecipazione dei Comuni centro zona quali collettori tra Alexala e territori di loro competenza e di una maggiore autonomia e consapevolezza del ruolo di Alexala.

Nel confronto avvenuto nella sede degli uffici dell’ATL tra il Presidente Alexala, Pierluigi Prati, il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini , il primo cittadino di Ovada, Paolo Giuseppe Lantero e  il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia hanno delineato le strategie incentrate sul Progetto Monferrato Autentico 2020.

Si partirà con iniziative su aree test per arrivare ad includere tutti i territori della provincia: dal festival Jazz:Re:Found che nel 2019 ha coinvolto i luoghi degli infernot alla Festa del Vino e del Monferrato Unesco che vuole avere l’ambizione di coinvolgere gli altri territori monferrini.

Condividi