Autore Redazione
giovedì
19 Settembre 2019
08:48
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona chiede aiuto a Viguzzolo per la pista ciclabile

L'opera costa un milione di euro
Tortona chiede aiuto a Viguzzolo per la pista ciclabile

TORTONA – Tortona vuole realizzare la pista ciclo-pedonale che colleghi la città a Viguzzolo. È stato ribadito nell’incontro di mercoledì pomeriggio con il Comitato Smart Land. L’amministrazione tortonese ha ribadito la necessità dell’infrastruttura, alla luce del tragico incidente di mercoledì, costato la vita a un ciclista di 36 anni. Il nodo però è il costo dell’opera, pari a 1 milione, e per questo Tortona ha chiesto a Viguzzolo di contribuire nella spesa.

Nell’ipotesi attuale, l’intero costo del ponte sul Grue è a carico del Comune di Tortona. Un impegno sostanzioso che necessita di una attenta analisi“. Il Comune di Viguzzolo ha dimostrato comunque “molta disponibilità a trovare una soluzione equa alla ripartizione delle spese. Dal momento che la Provincia è impossibilitata a partecipare economicamente alla realizzazione dell’opera, non è giusto che le spese del ponte siano tutte a carico del Comune di Tortona. Durante il primo futuro incontro di Giunta a Viguzzolo all’ordine del giorno si discuterà di come mettere a bilancio una somma per affrontare per la propria parte percentuale di spese per la realizzazione del ponte su Grue“.

La riunione ha dato ai membri del Comitato Smart Land l’impressione che da parte di tutti i partecipanti ci sia la ferma intenzione di realizzare la pedo-ciclabile per Viguzzolo, primo tratto strategico che darebbe vita ad una vera e propria rete ciclabile dei colli tortonesi, che toccherebbe Volpedo, Casalnoceto e la Green Way Voghera-Varzi Alluvioni Piovera e quindi il corridoio EuroVelo 4 Ven-To, Castellania e quindi la rete ciclabile collegata a Novi Ligure.

All’incontro erano presenti per il Comune di Tortona il sindaco Federico Chiodi, il vice sindaco Fabio Morreale, che ha sempre molto creduto nel progetto e ha seguito da vicino il Comitato Smart Land fin dai primi momenti, l’assessore ai lavori pubblici Mario Galvani, anche membro del Comitato promotore, e Andrea Rovelli, addetto stampa e portavoce della giunta di Tortona. Per il Comune di Viguzzolo il sindaco Giuseppe Chiesa e l’assessore Elena Tranquilli; per la Provincia di Alessandria l’assessore Matteo Gualco.

L’assessore Mario Galvani ha riconosciuto al Comitato Smart Land (che rappresenta 1500 cittadini NdA) il ruolo fondamentale nel promuovere la realizzazione di questa infrastruttura.

Condividi