Autore Redazione
sabato
21 Settembre 2019
06:15
Condividi
Cronaca - Eventi - Alessandria

Ultimi due fine settimana di settembre a Borgo del Teatro

“Dentro le emozioni!” dell’Associazione Centro Down Alessandria e “Wicked game” dei Cani da Compagnia alla rassegna del quartiere Borgo Rovereto
Ultimi due fine settimana di settembre a Borgo del Teatro

ALESSANDRIA – Ultimi due spettacoli per “Borgo del Teatro – collezione estate – autunno”, la rassegna  nata all’interno del progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL con il contributo della Fondazione SociAL, in collaborazione con La Compagnia Gli Illegali e il Chiostro Hostel and Hotel.

E’ un progetto di ampio respiro, quello di Borgo del Teatro, coinvolge le realtà associative e commerciali di Borgo Rovereto e ha fatto del bellissimo chiostro di Santa Maria di Castello, dove si sono svolti i suoi eventi, un fulcro culturale e vitale.   L’adesione di tutto il territorio al progetto è evidente nelle tante convenzioni di locali di Borgo Rovereto (Il Borgo Birreria, il Moscardo, Mezzo Litro, OrtoZero Café), che offrono sconti agli spettatori della rassegna. Una dimensione comunitaria che integra cultura e territorio cui aderiscono, in occasione di ogni spettacolo,  Fuga di Sapori e SocialWood con i loro piccoli “Momenti di Evasione” con una degustazione dei prodotti di economia carceraria e la “Sbirra” di Fuga di Sapori.

Negli ultimi due fine settimana di settembre la Casa di Quartiere di via Verona 116 e il Chiostro di Santa Maria di Castello  ospiteranno “Dentro le emozioni!” dell’Associazione Centro Down Alessandria e “Wicked game” dei Cani da Compagnia.

Domenica 22 settembre alle ore 17, l’Associazione Centro Down Alessandria presenta, alla Casa di Quartiere (lo spettacolo precedentemente previsto al Chiostro è stato qui spostato per le avverse previsioni atmosferiche), “Dentro le emozioni!”, risultato del Laboratorio del battito diretto da Sergio Cherubin e del Laboratorio di teatro diretto da Laura Marchegiani di Teatrodistinto. Il primo laboratorio ha lavorato sul coinvolgimento emotivo attraverso il suono dei tamburi e l’approccio teatrale, mentre il il secondo ha giocato sull’improvvisazione. I partecipanti sono partiti da temi e suggestioni, senza paura, per dar vita a momenti di teatro autentici perché autenticamente loro, capaci di vivere la presenza del pubblico come punto di forza e occasione per far conoscere una parte importante di sé.

Eccezionalmente per questa data, per partecipare a una giornata di festa con l’Associazione Centro Down Alessandria, l’ingresso all’evento sarà a offerta libera.

Wicked game – Cani da Compagnia

Chiude la stagione, sabato 28 settembre, alle 21.30, al Chiostro di Santa Maria di Castello, “Wicked game” dei Cani da Compagnia, spettacolo scritto da Paolo Scepi, in scena con Fulvio Ferrari, Stefano G. Lardone, Giovanni Pesce, Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo. Alla base del testo un patto con il diavolo, non tanto di faustiana memoria, ma inteso come il male che diventa parte della vita e addirittura gioco malvagio. Il barista/protagonista del testo, inizialmente in difficoltà economiche, incontra un personaggio sinistro, appartenente a un’organizzazione criminale, che gli propone un patto che cambia la sua vita. “L’intento è mettere in scena il male”, spiega l’autore, “fino a che punto si possa voltare la faccia di fronte ad esso e fino a che punto sia addirittura divertente farlo”. Qui la recensione

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Il costo di “Wicked game” è di 8€, ridotto 7€ (sono tante le riduzioni, tra cui la più ecologica è per chi arriva al chiostro in bici, perché gli organizzatori sono sensibili alla qualità dell’aria che respiriamo).

Per informazioni (anche sulle riduzioni e convenzioni) e prenotazioni
On line:www.illegali.it/prenota
Telefono: 3351340361
Email:info@illegali.it
Pagina Facebook:glillegali

Condividi