Autore Redazione
mercoledì
13 Novembre 2019
15:04
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Sfilza di truffe online. I consigli dei Carabinieri per non cadere nella trappola

I Carabinieri impegnati per tutelare i consumatori
Sfilza di truffe online. I consigli dei Carabinieri per non cadere nella trappola

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I Carabinieri, in vista del periodo natalizio, stanno continuando a lavorare per assistere i cittadini vittime di truffe online. A Occimiano i militari del paese hanno denunciato un 19enne e un 21enne del Trevigiano. I due attraverso i portali di vendita sul web individuavano i venditori e fingevano di essere interessati all’acquisto dell’oggetto. Poi, con un raggiro, ingannavano il venditore e riuscivano a farsi accreditare la somma di denaro su una postepay. La truffa è stata ripetuta più volte in tutto il territorio nazionale ma grazie alla denuncia di un cittadino casalese e all’analisi dei tabulati telefonici intestati ai truffatori è stato possibile procedere con la denuncia.
Nei guai è finito anche un 41enne di Taranto che ha finto la vendita di un aspirapolvere su Subito.it. Il truffatore, una volta ottenuto il denaro, è sparito ma è stato rintracciato e denunciato dai Carabinieri di Pontestura. Stessa truffa anche a Villanova dove un 31enne del paese è stato tratto in inganno da un 36enne di Castelnuovo Scrivia. Il malvivente aveva proposto l’affitto di un appartamento a Cefalù ma una volta intascata la caparra da 200 euro si era volatilizzato. Sono stati i Carabinieri di Balzola a individuare il truffatore.

Le transazioni on-line aprono lo scenario a nuove forme di crimine come il furto dei codici delle carte di credito oppure la violazione all’accesso e all’uso dei dati sensibili. È importante tenere a mente alcuni consigli, spiegano i Carabinieri:

  • diffidare da acquisti molto convenienti e facili guadagni. Spesso si tratta di truffe o di merce rubata;
  • non partecipare a lotterie non autorizzate e non acquistare prodotti miracolosi od oggetti presentati come pezzi d’arte o di antiquariato se non si è certi della provenienza;
  • non accettare in pagamento assegni bancari da persone sconosciute.
Condividi