Autore Redazione
domenica
24 Novembre 2019
07:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: cala piena del Bormida. Sale il Tanaro ma sotto il livello di guardia

Dalle 18 riaperto il ponte sul Bormida tra Alessandria e Spinetta
Maltempo: cala piena del Bormida. Sale il Tanaro ma sotto il livello di guardia

AGGIORNAMENTO ORE 19: in calo il livello del Bormida (8.46 metri alle 18.50 e progressivamente in diminuzione), sale il Tanaro (3.88 metri alle 18.50) ma non desta preoccupazione. Il direttore Arpa Alessandria Alberto Maffiotti ha fatto il punto della situazione: La piena del Bormida è in diminuzione, il bacino del Bormida e Orba stanno scaricando poco alla volta le acque. Tanaro continua a confluire acqua nel nodo idraulico di Alessandria ma a un livello accettabile per Alessandria, sotto al livello di guardia che difficilmente supererà in serata. La situazione è in netto miglioramento. Resta comunque il codice rosso e quindi il monitoraggio degli argini da parte degli eventi. E’ stato l’evento che ha sollecitato di più le nostre zone negli ultimi anni. Consigliamo ancora di non muoversi da casa ancora per questa sera. L’acqua è ancora presente nelle golene. Lunedì il codice migliorerà. Ci sono ancora scrosci nelle zone di pianura ma sono situazioni limitate: il vento è di tramontana e sposta le nuvole verso altre zone”.

Foto tratta dal profilo Facebook della Provincia di Alessandria Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO ORE 18.35: così ai microfoni di Radio Gold gli assessori di Alessandria Silvia Straneo e Piervittorio Ciccaglioni: “La situazione ampiamente sotto controllo” ha sottolineato Silvia Straneo “Bormida si sta abbassando. I carichi di pioggia sta diminuendo, c’è un vento di tramontana che tiene lontana la bassa pressione. Da monitorare la confluenza tra Tanaro e Bormida, a Montecastello dove ci sono ancora delle criticità. Il livello del Tanaro sta leggermente salendo ma arriva comunque alla massa di ferma. In base a questo quadro abbiamo deciso di aprire le scuole. Consiglio a tutti coloro che vengono da fuori di alzarsi prima per arrivare in tempo, gestendo con tranquillità i percorsi, muovendosi con prudenza. In città non ci sono criticità”. 

“Raccomandiamo di moderare la velocità vista la presenza di molte buche” ha sottolineato Piervittorio CiccaglioniQuando migliorerà il clima le buche saranno subito provvisoriamente chiuse. Ora anche noi amministratori siamo molto più tranquilli”.

AGGIORNAMENTO ORE 17.35: il Comune di Alessandria ha fatto sapere che la Provincia, insieme alla Prefettura ha deciso di riaprire il ponte sul fiume Bormida a partire dalle 18. Una volta riaperto il ponte sulla strada statale 10 il tratto autostradale tra i caselli Alessandria Ovest e Alessandria Est tornerà a pagamento.

AGGIORNAMENTO ORE 16.25: problemi alla rete idrica. Alcuni Comuni della provincia sono senza acqua. 

Foto del fiume Tanaro a Masio, scattata dal nostro ascoltatore Marco, che ringraziamo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.38 – Rimane il codice rosso in  provincia di Alessandria “ma in via di esaurimento” ha spiegato il direttore di Arpa provinciale, Albero Maffiotti. Rimangono le criticità per allagamenti, frane, rischio frane e interruzioni strade. Per i fiumi più grossi la situazione si sta risolvendo anche se Tanaro e Bormida “continuano a portare acqua in quantitativo elevato seppur in tendente diminuzione“. Alle 18 ulteriore riunione in Prefettura con la “buona prospettiva che la situazione si stia risolvendo“. Quello che si vede attorno ad Alessandria e in altre città sono “esondazioni controllate che aiutano a smorzare le piene e i quantitativi di acqua che si allargano nelle aree golenali“.

Di seguito il bollettino Arpa delle 13 di domenica 24 novembre.

 

ORE 13.15: Intanto si rinnova l’appello importantissimo a non usare l’auto se non strettamente necessario, a non avvicinarsi ai corsi d’acqua per osservarne il livello e a non spostare per nessuna ragione le transenne per percorrere tratti interdetti al transito. Di seguito il video realizzato all’uscita del casello di Alessandria Sud, in direzione Alessandria:

ORE 13.10: “La situazione va in via di miglioramento anche se non repentino“, ha spiegato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Avremo una ondata di piena, sotto il livello di guardia ma la situazione non desta preoccupazioni particolari“. Ecco il suo intervento:

AGGIORNAMENTO ORE 10.10 – È ancora allerta maltempo in provincia di Alessandria. Per tutta la notte sono proseguiti monitoraggi dei livelli dei corsi d’acqua, delle strade e interventi sul territorio. Il fiume Bormida ad Alessandria ha raggiunto l’altezza record di 9.39 metri ed è poi sceso, continuando comunque a oscillare intorno ai 9 metri. Il livello dell’Orba è per fortuna calato molto rapidamente e il Tanaro, previsto in salita nelle prossime ore, non dovrebbe comunque creare particolari criticità.

Come spiegato dal Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, è prevista “una piena importante ma non eccezionale”, con eventuali esondazioni in aree golenali controllate o zona argini. Nelle prossime ore dovrebbe anche smettere di piovere ma rimane l’allerta e la forte raccomandazione a non mettersi in auto, se non strettamente necessario e a non spostare le transenne di divieto d’accesso alle strade. Sono ancora diverse le criticità lungo le strade, molte ancora chiuse per allagamenti e frane. Si rinnova inoltre l’appello a non avvicinarsi ai corsi d’acqua per non correre inutili rischi e non ostacolare o rallentare gli interventi della macchina dei soccorsi, in queste ore impegnata anche nella ricerca di una donna travolta dalla piena del Bormida a Sezzadio.

Nel video la diretta Facebook di RadioGold delle 10.07 dal ponte Tanaro ad Alessandria con il Direttore di Arpa, Alberto Maffiotti.


AGGIORNAMENTO ORE 10 : Dalle 8 di questa mattina sono in corso le ricerche di una donna, a bordo di una vettura trascinata dall’acqua in un sottopasso lungo la ferrovia a Sezzadio. Altre due persone che erano a bordo della vettura sono state tratte in salvo.

AGGIORNAMENTO ORE 09 – Con il Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, l’aggiornamento sull’emergenza maltempo alle ore 9 e le previsioni per le prossime ore.

 

AGGIORNAMENTO ORE 08.54 – Gli aggiornamenti sulla situazione ad Alessandria alle 9 di questa domenica 24 novembre con l’assessore alla Protezione Civile, Paolo Borasio.

AGGIORNAMENTO ORE 08.31 – La Diretta Facebook di RadioGold   lungo il fiume Tanaro ad Alessandria alle 08.30.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – E’ ancora allerta maltempo in provincia di Alessandria. Per tutta la notte sono proseguiti monitoraggi dei livelli dei corsi d’acqua, delle strade e interventi sul territorio e anche la giornata di questa domenica 24 novembre sarà complicata.

Come segnalato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, il fiume Bormida nel settore sud-occidentale della regione rimane al di sopra del livello di pericolo e alle 05.44 di questa domenica mattina ad Alessandria ha raggiunto il livello di 9,08 metri. Il torrente Belbo ha raggiunto la soglia di pericolo mentre i livelli dell’Orba sono in discesa, al di sopra del livello di guardia. E’ stato raggiunto il livello di guardia per lo Scrivia. E in queste e nelle prossime ore anche Tanaro sarà “sorvegliato” speciale, con un punto sulla situazione questa mattina alle 8 in Prefettura.

In base all’ultimo bollettino Arpa delle 00.30, infatti, le correnti di scirocco continuano a insistere sul Piemonte e ancora per la mattinata di questa domenica sono previste precipitazioni intense e diffuse su tutta la regione, con una parziale attenuazione solo sul settore occidentale al confine con la Lombardia. Le zone dove sono attesi valori forti o localmente molto forti sono quindi il basso alessandrino al confine con la Liguria, il biellese, il canavese, le valli di Lanzo e il pinerolese. La quota neve tende a rialzarsi fino a 1500-1700 m sulle Alpi. Sull’appennino le precipitazioni rimangono unicamente a carattere di pioggia.

Oltre al monitoraggio proseguiranno anche gli interventi sul territorio. Circa 150 solo quelli effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Alessandria per prosciugare l’acqua lungo le strade e nelle cantine, soprattutto nell’Acquese e Ovadese. L’intesa attività effettuata nella notte da tutta la macchina dei soccorsi nella notte ha intanto permesso di riaprire il tratto della SP30 tra il Km21.000 e 25.000 e  la Sp75 tra Quargnento e Castelletto Monferrato e la Sp 97 tra Pontecurone e Volpedo.

Circa 200 le persone evacuate o sfollate in provincia: 114 ad Acqui, 22 a Ovada, 10 ad Alessandria, 4 a Cremolino, 8 a Prasco, 3 a Gavi, 10 a Orsara Bormida, 8 famiglie a Terzo d’Acqui, 2 a Visone, 5 a Pareto, 3 famiglie e 2 persone a Montechiaro d’Acqui. Nella città termale è stata anche evacuata la caserma della Polizia Stradale.

Condividi