Autore Redazione
martedì
3 Dicembre 2019
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Natale Alessandria si illumina: giochi di luce, concorsi ed eventi

Il dettagliato programma di iniziative
A Natale Alessandria si illumina: giochi di luce, concorsi ed eventi

ALESSANDRIA – La proficua sinergia tra istituzioni, enti e associazioni commercianti ha dato vita ad “Alessandria si illumina“, una serie di iniziative legate al prossimo Natale. Grazie all’amministrazione comunale, a Regione Piemonte, al Gruppo Amag, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Camera di Commercio, in città saranno installati 14 proiettori per illuminare piazze e chiese (piazza S. Stefano, piazza Santa Lucia, piazzetta della Lega, corso Roma davanti alla Chiesa S. Giovannino, via San Giacomo della Vittoria, Chiesa S. Giovanni Evangelista, palazzo Cuttica, piazza Santa Maria di Castello e ai giardini pubblici) oltre a una sfera luminosa in via Dante e un grande pacco regalo in piazza Santo Stefano. Cinque i grandi alberi addobbati a festa: in piazza della Libertà, piazza Ceriana, piazza Matteotti davanti all’arco, davanti alla stazione e a Spinetta Marengo.

Le luminarie hanno anche l’obiettivo di unire le tanti parti della città, come ad esempio il centro col Quartiere Cristo, una importante zona ricca di appuntamenti. 

Non mancheranno, ovviamente, le luminarie nelle vie, finanziate dall’amministrazione e installate dagli esercenti. Oltre al Villaggio di Natale in corso Crimea, promosso in particolare da Confesercenti, saranno tanti gli appuntamenti in città dedicati a cittadini di tutte le età, anche per i più piccoli, grazie in particolare all’assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Cherima Fteita. Domenica 8 dicembre, ad esempio, sono già in programma due eventi dedicati all’inaugurazione della nuova facciata di Palazzo Rosso e alla rinnovata via san Giacomo della Vittoria. Tanti anche gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme CulturAle. 

“Il Comune ha dimostrato di sapere fare sintesi rispetto alle varie espressioni della città” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Sono orgogliosa di queste iniziative” ha detto Vittoria Poggio, assessore regionale al Commercio, Turismo e Cultura “tre elementi che devono essere messi a sistema”.

“Il nostro Gruppo sostiene con entusiasmo gli appuntamenti e le iniziative nelle diverse vie e quartieri di Alessandria” ha detto il presidente del Gruppo Amag Paolo Arrobbioper farla essere più luminosa, accogliente, attrattiva non solo nei confronti dei suoi residenti, ma di chi arriva da fuori per scoprire ed apprezzare la nostra ricchezza culturale, enogastronomica, commerciale. Ogni volta che, nel corso dell’anno, ci sono iniziative volte a valorizzare e far crescere Alessandria, il Gruppo Amag c’è sempre stato, e ci sarà”.

Tre i concorsi: Natale in Vetrina, per far scegliere agli alessandrini la vetrina più bella in città. Toccherà agli imprenditori economici, commerciali, artigianali e pubblici esercizi di Alessandria abbellire le vetrine dei propri locali. La partecipazione al concorso è gratuita, ma occorre far pervenire la propria adesione entro domenica 8 dicembre, inviando il modulo di partecipazione a ufficio.stampa@comune.alessandria.it oppure all’indirizzo PEC comunedialessandria@legalmail.com Sarà possibile votare la vetrina più bella dal 10 Dicembre al 20 Dicembre utilizzando il coupon che sarà pubblicato sul bisettimanale Il Piccolo e consegnandolo nelle urne all’ U.R.P. al piano terreno, lato sinistro del Palazzo Comunale e nella redazione de Il Piccolo, in via Parnisetti 10. Lunedì 24 dicembre saranno assegnati i premi, pagine pubblicitarie sul bisettimanale. Radio Gold e Il Piccolo organizzeranno anche un contest social che premierà la foto o il video (max 20 secondi) che riceveranno più like. Gli elaborati che dovranno un momento o un luogo suggestivo della Città vestita a festa in occasione del Natale, dovranno essere postati e votati sulla pagina Fb di Radio Gold dal 29 novembre al 15 dicembre. Dal 16 al 22 dicembre saranno contati i ‘like’ ricevuti. Il 23 dicembre saranno selezionati i 5 finalisti. Il 24 dicembre sarà proclamato il vincitore che sarà intervistato e premiato dal Comune di Alessandria in diretta su Radio Gold.

Luci di Natale sarà invece dedicata alla foto degli addobbi più suggestiva, e Natale al Volo, con buoni sconto sugli acquisti in tutti i centri zona della provincia. Organizzato da Confcommercio, Natale al Volo premia gli acquisti effettuati nei negozi di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Ovada, Tortona e Valenza, che aderiscono all’iniziativa, dall’8 al 24 dicembre mettendo in palio buoni sconto che si possono vincere immediatamente e superpremi ad estrazione finale. Si gioca effettuando acquisti nei negozi aderenti nel periodo 8-24 dicembre, i clienti riceveranno un gratta e vinci ogni 25 euro di spesa se l’attività commerciale appartiene alla linea blu oppure un gratta e vinci ogni 5 euro di spesa se l’attività appartiene alla linea rossa. I negozi saranno contraddistinti dalle apposite vetrofanie di colore differente. Tra i premi in palio il primo sarà una moto Bmw C400, al secondo posto un viaggio a Tokio per due persone, al terzo posto un iPhone XI pro.

Condividi