Autore Redazione
martedì
16 Dicembre 2014
09:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Assefa riceve la “Menzione Speciale” dalla Giuria del “Premio per la Pace Giuseppe Dossetti”

L’Assefa riceve la “Menzione Speciale” dalla Giuria del “Premio per la Pace Giuseppe Dossetti”

ALESSANDRIA – Buone notizie per l’attività di volontariato dell’Assefa alessandrina. il 13 dicembre il Presidente di Assefa Italia Ong, Franco Giordano, con Raffaele e Rosanna, ha raggiunto la città di Cavriago dove ha ritirato la “Menzione Speciale” che la Giuria del “Premio per la Pace Giuseppe Dossetti” ha riservato all’associazione di adozione a distanza. 

“E’ stata una bella e interessante manifestazione presieduta dal Sindaco di Cavriago (Paolo Burani), dal Sindaco di Reggio Emilia (Luca Vecchi), dal Presidente della Provincia di Reggio Emilia (Giammaria Manghi) e dal Presidente della Regione Emilia (Stefano Bonaccini).

Al concorso, a cui hanno partecipato oltre 40 Associazioni, ASSEFA  si è aggiudicato il secondo posto con il progetto “Educazione Gandiana alla Pace e alla nonviolenza per gli alunni delle scuole rurali di ASSEFA” mentre il vincitore è risultato il SERMIG di Torino che ha presentato un progetto di integrazione tra cristiani e musulmani in Giordania.

Personalmente, ho avuto modo di informare il pubblico presente sull’organizzazione di ASSEFA e sulle attività che svolge in favore delle comunità rurali del sud India . Nel contesto, è’ stato proiettato il recente filmato su ASSEFA India realizzato da Edek Osser “Un’utopia concreta” che ha ottenuto un ottimo consenso e interesse da parte dei presenti.

Ricordo a tutti che proprio il SERMIG di Torino, alcuni anni fa, conferì a M.Vasantha il Premio “Artigiano della Pace”……bella storia!

La Menzione speciale ricevuta da ASSEFA  in un concorso di così alto livello, ci onora e soddisfa sul piano del riconoscimento esterno di quanto in tutti questi anni è stato fatto.”

 

Condividi