Autore Redazione
domenica
15 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 15 dicembre

Mercatini di Natale, concerti e spettacoli animano le città dell'Alessandrino
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 15 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il ricco calendario di appuntamenti natalizi a Valenza. Questa domenica, dalle 10 alle 19, fatevi portare in giro per la città dal Trenino Christmas Express e dalle 16 fate tappa nello stand della Pro Loco in piazza Verdi per gustare una fetta di panettone da accompagnare a cioccolata calda o vin brulé e assistere alle 18 all’esibizione del coro Gaiamusica. Dalle 16, Babbo Natale e i suoi Elfi vi aspettano nella loro casetta nella zona dei portici di Viale Oliva e sempre alle 16 in Corso Garibaldi 35 laboratorio ludico per bambini “Qui si gioca!”.

Questa domenica, alle 16, concerto di Natale “On the way to Bethlehem al Duomo di Valenza con il Coro Gaiamusica e il Coro delle Voci bianche del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, accompagnati all’organo da Carlo Montalenti e diretti da Roberto Berzero.

Proseguono anche gli eventi natalizi ad Alessandria. Dalle 15 di questa domenica è in programma l’esibizione itinerante della Banda Civica Cantone in via Dante e piazzetta della Lega. Dalle 15.30 alle 17.30 in c.so Crimea, invece, si terrà lo spettacolo di burattini La fabbrica dei giocattoli mentre alle 16 al Museo della Gambarina letture di brani di Pinocchio e origami. Sempre in centro, all’ex mercato coperto di via San Lorenzo, alle 17 è in programma una speciale sfilata di moda con modelli anche a 4 zampe per sostenere l’ATA, i canili e il gattile del Comune di Alessandria. In Corso Acqui, al quartiere Cristo, questa domenica arriva Babbo Natale per tutti i bambini. A chiudere la giornata natalizia nel capoluogo sarà, alle 21, il Concerto del Coro da Camera del Conservatorio “Vivaldi”, accompagnato dall’arpa di Sara Terzano e diretto da Sabino Manzo, all’Auditorium Pittaluga di Alessandria, in via Parma 1.

Sempre ad Alessandria questa domenica 15 dicembre concerto di Natale al Teatro Ambra. Alle 17 I Tre Martelli, con la partecipazione straordinaria di Gianni Coscia, eseguiranno brani “tra sacro e profano” unendo musiche e canti popolari della trazione piemontese del periodo natalizio.

Musiche natalizie questa domenica anche ad Acqui Terme. Alle 16.30 è in programma il concerto di Natale curato dal Corpo bandistico acquese presso il Cristo Redentore in via San Defendente.

A Casale Monferrato concerti natalizi e visite guidate al Museo Civico, mercatino di Natale in piazza Mazzini, e trekking urbano in versione natalizia per scoprire le bellezze della città monferrina con partenza alle 15 dal Parco del Po.

A Tortona secondo appuntamento con la Caccia al tesoro degli Elfi” organizzata questa volta in via Emilia Nord e al via dalle 15.30. Alle 20.45, poi, concerto al Santuario Madonna della Guardia, “Et verbum caro factum est, et habitavit in nobis”: “parola” e suoni in preparazione del Santo Natale.

Il calendario di appuntamenti natalizi a Castelletto Monferrato questa domenica 15 Dicembre prosegue con il Pranzo di Natale in programma alle 12.30 all’Oratorio, in piazza Conte e alle 17 con il Concerto di Natale “Note sui Registri” alla Parrocchia di San Siro.

Per la rassegna “Bistagno in palcoscenico” al Teatro Soms di Bistagno alle 17 va in scena lo spettacolo “La lettera di Natale”, scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici. Uno strampalato personaggio sfoggia con una buffa sfilata la sua passione per cappelli; ma sono tutti rotti, bucati e rovinati. Siamo però al 24 dicembre, decide allora di scrivere una lettera a Babbo Natale, chiedendo in dono un cappello nuovo. Mancano poche ore a mezzanotte, ce la farà a ottenere il suo regalo? (Per info e prenotazioni: 348 4024894 (Monica) oppure scrivere all’indirizzo mail info@quizzyteatro.it)

Questa domenica 15 dicembre si terrà l’ultimo concerto dell’anno del Festival Lavagnino, rinviato a ottobre a causa del maltempo. Al Teatro Civico di Gavi, dalle 21, l’Orchestra Classica di Alessandria interpreterà le colonne sonore a cui hanno collaborato due grandi compositori italiani: Angelo Francesco Lavagnino e Carlo Savina. Ospiti d’onore Federico Savina, fratello di Carlo e Bruno Gambarotta, autore televisivo e scrittore a cui verrà consegnato il premio Lavagnino Autore 2019. Il ricavato della serata verrà destinato alla realizzazione di un’aula di informatica per la Scuola Media di Gavi intitolata al Vigile del Fuoco Matteo Gastaldo.

Concerto di Natale al Castello di Solero. Nelle sale al primo piano alle 17.30,  l’Ensemble Artemusica eseguirà un  variegato programma che prevede musiche originali per arpa e pianoforte e brani vocali -strumentali della canzone italiana, di musica da film ed operetta oltre alle tradizionali e celebri musiche natalizie. Ingresso gratuito.

Buon cibo e buona musica domenica 15 dicembre all’Antica Trattoria Cappelverde di Alessandria. Dalle 21.30 suoneranno live i Craven Road. Il chitarrista Adriano e la cantante Laura riarrangiano insoliti brani rock con misurati medley. La scaletta dei Craven Road è fatta da brani più ritmati alternati ad altri con andamento più disteso, con un tocco decisamente personale.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Photo by David Beale on Unsplash.

Condividi