Autore Redazione
venerdì
13 Dicembre 2019
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Natale ai Giardini: in corso Crimea un altro weekend da non perdere

Tutti gli spettacoli sono gratuiti
Natale ai Giardini: in corso Crimea un altro weekend da non perdere

ALESSANDRIA – Continua fino a martedì 24 Dicembre, l’iniziativa “Natale ai Giardini”, ideata da Confesercenti, su sollecitazione del Comune di Alessandria, con il sostegno della Camera di Commercio di Alessandria e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Gruppo Amag Alegas e Alexala.

Un vero e proprio lavoro di squadra, che vede coinvolti anche il Centro Servizi Volontariato di Asti-Alessandria, con la realizzazione delle iniziative che rientrano nel progetto “Lotta allo spreco”.

“Essendo negli auspici dell’amministrazione comunale procedere con una serie di iniziative volte al recupero e alla riqualificazione complessiva dell’area, Confesercenti raccoglie questa sfida e propone, per il mese di dicembre, la realizzazione del “Natale ai Giardini” che, attraverso la creazione di un contesto adeguato grazie al posizionamento e allestimento di strutture tipiche dei mercatini natalizi,  contribuisca significativamente alla auspicata “rigenerazione” urbana del luogo e, mediante il coinvolgimento di operatori, a vario titolo legati alla promozione del territorio, sostenga e implementi le azioni in atto in un’ottica di rilancio turistico complessivo della città” hanno commentato Michela Mandrino e Manuela Ulandi, rispettivamente presidentesse di Confesercenti Alessandria e a livello provinciale.

Di seguito tutto il programma del prossimo fine settimana. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Sabato 14 Dicembre: 

Visita guidata della durata di mezz’ora “I giardini e la grande piazza”: dalle ore 16 alle ore 18 in corso Crimea, nella piazza Monumento equestre, un evento a cura dell’Atl Alexala. Spazio anche all’Urban Escape Room “Il mistero di Napoleone Bonaparte”, dalle 15 alle 22.30: un avvincente gioco, della durata di 1 ora e 30 minuti, che si snoda tra le strade e le piazze del centro città, che vedrà i partecipanti impegnati in una caccia al tesoro, o meglio, al mistero di Napoleone Bonaparte, che ha custodito nei secoli qui in Alessandria. Potete cliccare qui per prenotarvi oppure chiamare Art Royal, al numero 349/5157800.

Il Csva organizzerà poi un laboratorio di “arte in piazza”, aperto a tutti: “E’ un Natale di Plastica!”. Appuntamento dalle 16 alle 18 in corso Crimea, nella piazza del Monumento equestre.

Dalle 15 alle 16, nello stesso luogo, spazio alla fabbrica dei giocattoli: uno spettacolo di burattini con attore e cantante. Lo show si avvale di burattini a guanto, attinge da una fiaba di Gianni Rodari e da altri racconti popolari. Risulterà una contaminazione di elementi narrativi che appartengono alla tradizione popolare che si adatteranno, con l’aggiunta di alcune innovazioni, alla nostra contemporaneità.

Non mancheranno, dalle 16.30, le musiche tradizionali lungo le vie del centro fino ai Giardini di Corso Crimea, concerto tradizionale natalizio itinerante di zampognari con ciaramelle.

Domenica 15  Dicembre

Dalle 14.30 alle 18 ai Giardini di Corso Crimea i bambini potranno fare la foto con Babbo Natale e gli Elfi sul trono.

Alle 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza Gambarina, ci saranno le letture dei brani di Pinocchio e origami a cura del Museo C’era una volta e di Galleria Antichità Cairo.

Dalle 16 alle 18, all’associazione Il Cantastorie, in via Fàa di Bruno 62, ci sarà Riciclò, il nuovo folletto di Babbo Natale”. Storie di Natale e laboratorio per bambini (5-11 anni). Max 25 partecipanti: prenotazioni entro venerdì 13 dicembre al 347/9023383. L’evento rientra nella campagna “Lotta allo spreco” a cura del Csvaa.

Fino al 24 dicembre le casette natalizie saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19 ai Giardini in Corso Crimea. La ruota nella piazza del monumento equestre sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, fino al 6 Gennaio. 

Condividi