13 Gennaio 2020
13:38
Ad Alessandria torna l’allerta smog: tre giorni di limitazioni al traffico
ALESSANDRIA – Dopo quattro giorni di sforamento della soglia limite di polveri sottili nell’aria, ad Alessandria torna l’allerta smog di primo livello. Per questo, da martedì 14 gennaio fino a giovedì 16 non potranno circolare le auto private diesel fino a euro 4, dalle 8.30 alle 18.30. Stop anche ai veicoli commerciali diesel fino a euro4, dalle 8.30 alle 12.30.
Dal 9 al 12 gennaio, infatti, le pm10 hanno toccato quota 60, 72, 65 e 60 microgrammi al metro cubo (il limite è 50, ndr).
Vietata anche la sosta con il motore acceso, l’utilizzo dei generatori a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazioni energetiche ed emissive almeno per la classe 3 stelle.
Palazzo Rosso ha decretato anche il divieto assoluto di falò, barbecue, fuochi d’artificio e ha fissato a 19 gradi, con tolleranza di 2 gradi, il limite del riscaldamento per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Vietato anche lo spandimento di liquami zootecnici.
Tutti questi provvedimenti resteranno in vigore fino a giovedì, quando è prevista una nuova rilevazione di Arpa.
Come ad Alessandria, anche a Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato è scattato il semaforo antismog arancione che ha attivato le misure del primo livello di allerta, tra cui le limitazioni temporanee alla viabilità per il periodo dal 14 al 16 gennaio.