Autore Redazione
lunedì
27 Gennaio 2020
04:53
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Balbo di Casale per la Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Superiore “Balbo” di Casale Monferrato dedica un ricordo serio e didatticamente approfondito alla Shoah
Il Balbo di Casale per la Memoria

CASALE MONFERRATO – In occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Superiore “Balbo” di Casale Monferrato dedica alla Shoah un ricordo serio e didatticamente approfondito.

Lunedì 27 Gennaio è in programma l’incontro in Aula Magna con la Comunità Ebraica casalese, durante il quale le classi del IV e V anno di corso assisteranno alla proiezione del documentario “Sciesopoli. La casa dei bambini di Selvino” alla presenza dell’autore, Enrico Grisanti e di Elio Carmi, Vicepresidente della Comunità ebraica di Casale Monferrato.

Una delegazione di studenti di tutte le classi parteciperà con i labari dell’Istituto alle ore 10.30 alla cerimonia proposta dall’Amministrazione in Via Alessandria alla porta del ghetto e poi alle ore 11.30 alla dedicazione dei Giardini pubblici della stazione al primo Preside del Lanza Raffaele Jaffe, ucciso nelle camere a gas di Auschwitz nel 1944.

Nello stesso momento, presso il plesso Lanza, alcune classi del biennio parteciperanno, invece, alla pièce teatrale allestita dal Laboratorio diretto da Maria Paola Casorelli “Se questo è un uomo”, dedicata al Centenario della nascita dello scrittore piemontese e presentata, per la prima volta, alla città.

Da anni, ormai, il periodo di Gennaio, approfittando anche della conclusione del quadrimestre è occasione di un approfondimento multidisciplinare sui temi delle Leggi razziali e dell’antisemitismo anche in riferimento a quegli studenti di origine ebraica scacciati dal Liceo Classico del tempo e ricordati con una lapide all’entrata del Balbo e, inaugurata, proprio dal Presidente della Comunità ebraica casalese Giorgio Ottolenghi, allora uno di quegli alunni costretti a studiare da privatisti e, poi esule in Svizzera per fuggire alle persecuzioni.

Foto tratta dal sito dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato. 

Condividi