Autore Redazione
giovedì
6 Febbraio 2020
11:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sgombero Marini: il Pd attacca. “Il Comune abbandona il teatro ma caccia chi ha bisogno d’aiuto”

Membri del Pd alessandrino criticano la gestione dello sgombero dei tre senza fissa dimora avvenuta nella prima mattina del 6 febbraio
Sgombero Marini: il Pd attacca. “Il Comune abbandona il teatro ma caccia chi ha bisogno d’aiuto”

ALESSANDRIA – Lo sgombero del dehor dell’ex Caffè Marini ha scatenato le reazioni di parte della politica alessandrina. Alcuni membri del Pd locale si sono detti sconcertati dall’azione dell’amministrazione comunale accusandola di nascondere il problema piuttosto che risolverlo.

La mia città, Alessandria, ha un problema di decoro. E questo problema ha un nome e cognome: Cuttica di Reviglisco, il sindaco e la sua giunta“, scrive sui social network l’ex europarlamentare dei dem Daniele Viotti. “È indecoroso vedere una amministrazione che abbandona per anni un tesoro come il teatro comunale, restaurato da pochissimo, e se ne occupa solo per mandare via, di notte come fanno i vigliacchi o chi ha qualcosa da nascondere, tre poveri cristi che avevano trovato un po’ di riparo dal freddo nel dehors del vecchio bar“, si legge ancora nel post. Per poi arrivare alla conclusione: “Il decoro di una città, anche il suo decoro urbano, è dato dalla civiltà con cui si è capaci di prendersi cura di tutti i cittadini, specie i più deboli, non dal togliere quattro cartoni usati come scudo per il freddo. Che vergogna“.

Dello stesso parere l’ex assessore alle Politiche Sociali Mauro Cattaneo che sempre sui social non le ha mandate a dire all’amministrazione Cuttica. “Tutto come prevedibile e nella peggior tradizione di chi butta la polvere sotto il tappeto. Prima si ignorano i problemi e li si lasciano degenerare. Si abbandona il teatro a se stesso. Le sale che erano state riaperte. Il foyer. Il bar. E pure il suo dehor. Poi un giorno qualcuno di quelli che hanno come unica preoccupazione il decoro – quelli che vedono sempre la sporcizia ma ignorano volentieri gli esseri umani – strilla che è una vergogna“, scrive su Facebook. L’ex assessore ha poi continuato sostenendo che “non si trova niente di meglio che mandare di notte i vigili. Per cogliere sul fatto tre disgraziati pieni di freddo che cercavano solo un riparo per dormire. Complimenti per la prontezza e per l’eroismo! Adesso leggo che manderanno anche Amag Ambiente. E cosa farete? Abbatterete il dehor per risolvere il problema alla radice? E il teatro? Lo lasciamo così o aspettiamo che venga giù da solo?“.

Critiche le parole di Vittoria Oneto che ha puntato il dito contro una giunta “ridotta ormai a una macchietta. Negli ultimi mesi non ne hanno imbroccata una giusta tra dichiarazioni e provvedimenti a nostra opinione completamente sbagliati“. In particolare il consigliere del comunale del Pd ha definito “imbarazzante l’intervento dell’assessore alle Politiche Sociali Ciccaglioni. La situazione del Marini si conosceva almeno da più di un anno. Tuttavia dopo alcune segnalazioni e il risalto mediatico il Comune si è deciso a intervenire ma, a nostro avviso, con modalità completamente sbagliate“. A partire dallo “sgombero notturno. Un assessore alle Politiche Sociali forse dovrebbe pensare alle persone e alle situazioni che le hanno portate a vivere nel degrado“. E a proposito del degrado “questa maggioranza comunale dovrebbe ripristinare un teatro che è stato ormai definitivamente chiuso da anni. Se abbandoni qualcosa è normale che questa si deteriori nel tempo. E il teatro così come i giardini si stanno deteriorando settimana dopo settimana“. Ciccaglioni, secondo quanto detto da Vittoria Oneto, “dovrebbe ripristinare quel tavolo di lavoro istituito dalla passata giunta che riuniva quelle associazioni che si occupavano del sociale e successivamente chiuso dall’assessore perché considerato inutile“.

Condividi