Autore Redazione
martedì
11 Febbraio 2020
08:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carnevale Alessandria: per la prima volta carri dal centro al Cristo e in tv

Partenza della sfilata domenica alle 14.45 da viale Repubblica ma si festeggerà già dal mattino, tutto su Radio Gold Tv
Carnevale Alessandria: per la prima volta carri dal centro al Cristo e in tv

ALESSANDRIA – Una città unita nella festa e nel divertimento. Domenica 16 febbraio Alessandria festeggerà il Carnevale 2020 con un grande evento che interesserà tutto il territorio cittadino: per la prima volta, infatti, i carri allegorici partiranno dal centro città e sfileranno in direzione di piazza Ceriana, al quartiere Cristo, passando sul Cavalcavia di viale Brigata Ravenna.

Cinque i carri, almeno dieci i gruppi a piedi: 500 “Le befane befane”, i Pirati Jack Sparrow e la piratessa, Bellavita, Mirabello “Mirabè Costruictions”, gli animatori dell’Oratorio Don Bosco vestito a tema della Carica dei 101, Scuola Ferrero, Yume Alessandria “Il Clan del loto arancio”, la band del Punto D “On the road” a cura del Cissaca”, Goccia Rossa dell’Avis di Sale, Soms e Comitato Carnevale di Acqui col Gruppo con Re e Regina Sgaientò, con la corte e le maschese, il circo vintage di Sezzadio con la Pro Loco del paese, il Centro Giovanile Oratorio Campanone coi carri “Il Campanone” e “Torre di San Salvatore”.

L’evento avrà come punto di ritrovo viale della Repubblica dove, già a partire dalla mattinata, ci saranno spettacoli di intrattenimento e animazione a cura dell’associazione culturale Linguadoc di Torino.

Sempre in viale della Repubblica si ritroveranno i carri, pronti per la partenza alle 14.45. La sfilata sarà aperta dalla Banda Musicale ‘Cantone – Città di Alessandria’, dagli sbandieratori dell’associazione Aleramica (vestiti da cuochi) e dalle majorettes di Villanova d’Asti. La animazione sarà curata da Tecnocasa.

All’arrivo, in piazza Ceriana, saranno presenti stand e giochi e, alle 17, si svolgerà la tradizionale lettura della Businà a cura di Gianni Pasino. Seguirà la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi. Lungo tutto il percorso della sfilata i negozi saranno aperti con allestimenti di vetrine a tema.

Tutta la manifestazione sarà trasmessa, per la prima volta, in diretta su Radio Gold Tv, canale 654 del digitale terrestre, oltre che sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook. Presenterà la giornata il dj Stefano Venneri.

Il Carnevale alessandrino 2020 è organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’associazione ‘Attività e Commercio di corso Acqui’ e con il sostegno di Alegas e del Gruppo Amag, con la collaborazione del Gruppo di
Protezione Civile Comunale, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri Onlus, i Bersaglieri, i volontari del Corpo di Polizia Municipale, Castellazzo Soccorso.

Il Carnevale al quartiere Cristo non si concluderà con la giornata di domenica 16 febbraio, ma seguiranno altri due appuntamenti, martedì 25 febbraio, con giochi e animazioni in maschera al centro Don Bosco e al Punto D, in via Parini 21, dalle 16 alle 18.

“Gli importanti elementi di novità che caratterizzano l’edizione 2020 del Carnevale non possono che incontrare il favore della nostra Amministrazione – ha commentato il vicesindaco del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi -. Il carnevale partirà dal centro città per concludersi in piazza Ceriana per unire simbolicamente, in un ideale carosello di musica e divertimento, tutti gli spazi della nostra Città. Non si tratta, quindi, solo della modifica di un percorso stradale, ma di una scelta consapevole che va interpretata come volontà e attenzione di una intera comunità per tutte le realtà locali che la compongono, valorizzandone gli aspetti di intraprendenza e vivacità. Alla tradizionale sfilata si assoceranno spettacoli di intrattenimento, sia in viale della Repubblica sia lungo l’intero percorso che, unitamente alle aperture dei negozi del quartiere, daranno ulteriore prestigio alla kermesse. Sarà un’occasione di svago e di festa da
vivere con partecipazione, nel rispetto della nostra tradizione”.

“Sarà un momento di festa per piccoli e grandi che interesserà tutta la nostra Città – ha continuato l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita -. Abbiamo promosso con entusiasmo l’innovazione dell’edizione 2020 del nostro carnevale che, per la prima volta, diventa espressione di un’unica strategia e concretizza un lavoro sinergico di tutto il territorio. Il tradizionale corteo di carri e gruppi mascherati accompagnati da intrattenimenti di vario genere sarà una occasione per divertirsi e fare festa insieme. Voglio ringraziare tutti i partecipanti, il pregevole dinamismo dell’associazione ‘Attività e Commercio’ di corso Acqui, gli sponsor, il Gruppo Amag e Alegas in particolare, e tutti quanti hanno messo in gioco la loro professionalità per concretizzare ancora una volta, un evento di sicuro successo. Non mancate!”

Un grande evento che unisce Centro e Cristo – ha dichiarato Roberto Mutti, presidente dell’ Associazione Attività e  Commercio di Corso Acqui -, una collaborazione importante per valorizzare il territorio. Il Carnevale vedrà i nostri commercianti protagonisti con le vetrine: è la prima di una lunga serie di eventi al Cristo che anche quest’anno vuole essere protagonista”. 

“Questo è il 18^ anno consecutivo in cui conduco il Carnevale Alessandrino, una bella soddisfazione, nella mia Città che mi ha dato tanto – ha concluso Stefano Venneri dj di Radio Gold e conduttore del Carnevale “Quest’anno un Carnevale tutto nuovo nel segno del rilancio di un evento che piace a grandi e piccoli”. 

“Lo spirito del Carnevale Alessandrino del 2020, che per la prima volta coinvolge e “unifica” il centro cittadino e quartiere Cristo, ci piace molto” ha detto il presidente del Gruppo Amag Paolo Arrobbio “Lo sosteniamo con convinzione, ben sapendo che si tratta di un momento di festa in cui tutta la comunità si ritrova e identifica, e anche un’occasione di crescita per l’economia cittadina, che attrae con questo evento migliaia di persone, molte delle quali in arrivo da tutta la provincia, e anche oltre. Il Gruppo Amag, come sempre, è in prima linea a sostegno del territorio”. 

“Con il quartiere Cristo la nostra azienda ha da sempre un rapporto strettissimo, come del resto con tutta la città di Alessandria” ha detto Andrea Innocenti, amministratore unico di Alegas “Qui abbiamo le nostre radici, e la nostra storia. Essere azienda del territorio per Alegas significa offrire agli alessandrini non solo l’abbinata luce+gas ad un prezzo estremamente competitivo, ma anche una presenza costante, con personale specializzato e disponibile, sempre pronto a supportare i clienti nel post vendita. Domenica saremo con il nostro stand in Piazza Ceriana, al Cristo, nel “cuore” del Carnevale Alessandrino, a disposizione di chiunque abbia necessità di informazioni”. 

Condividi