Autore Redazione
sabato
15 Febbraio 2020
05:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di sabato 15 febbraio

La provincia si colora con le sfumature del Carnevale, accompagnato a mostre, cene, aperitivi e concerti
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di sabato 15 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La giornata di oggi inizia già alle 11 con un appuntamento tra letteratura e musica alla Biblioteca Civica Calvo di Alessandria. Alle 11, infatti, si terrà il “Book Concert”, in occasione della presentazione di un nuovo e particolare libro di un altrettanto particolare  autore: Angel Luis Galzerano, cantautore di origine uruguaiana. L’appuntamento è stato organizzato dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme. 

Alle 16 spazio al tradizionale carnevale di Rocca Grimalda. La Lachera, questo il nome dell’evento in maschera con una storia secolare, con la tradizionale questua e visita alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo. Nel pomeriggio, dalle 18 circa, nel centro storico toccherà ai bambini. Accompagnati  dal suono di campanacci e coperchi i piccoli andranno di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle 19.  Ecco il programma della giornata.

A Fubine, al Teatro Batù, alle 21.15, il Teatro della Nebbia proporrà lo spettacolo “I ragazzi irresistibile”, una pièce di Neil Simon, nell’ambito di Fubine Ridens. La regia dello spettacolo è di Fabio Fazi, che è anche protagonista insieme a Gigi Rossi.

Alle Sale d’arte di Alessandria potete ammirare le opere di Angelo Morbelli: “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale”. L’esposizione delle opere, di proprietà della Pinacoteca di Alessandria, rende omaggio al pittore alessandrino, a cento anni dalla sua scomparsa. Potete visitare la mostra dalle 16 alle 19.

Alla Biblioteca Civica invece, dalle 9 alle 17, potete ammirare la mostra fotografica e documentale dedicata alla tragedia delle Foibe, l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Al Castello di Casale, in occasione del Giorno del Ricordo, potete visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 la mostra Le guerre mondiali e il destino dei popoli. La tragedia delle Foibe e l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati“. 
Al Castello di Casale vi aspetta anche la mostra di Gigi Marini “50 anni di colore. Le circa sessanta opere esposte ripercorrono l’evoluzione dell’artista casalese e i suoi cinquant’anni di carriera.  Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Al Centro Comunale di Cultura di Valenza c’è la mostra a cura  degli ospiti della casa di Riposo l’Uspidalì L’arte non ha età”. L’esposizione è visitabile per tutta la giornata ad ingresso gratuito.
Giornata dedicata agli innamorati in via San Giacomo ad Alessandria con l’edizione speciale di “Aperto per cultura”. Dalle 16 Giacomo Martini e Chiara Sarcona proporranno lo spettacolo “Domani ti sposo” nel cortile al civico 64, per la regia di Daniel Gol. Durante la giornata shopping e passeggio tra bici antiche, negozi aperti, omaggi ai primi clienti, vetrine a tema, cene e altri eventi.
Il Centogrigio Sport Village di Alessandria ospita un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, un’occasione di riflessione sui correnti stili di vita e sulle possibili correzioni che ognuno di noi può apportare per migliorare la propria salute, per difenderla, per ridurre il rischio di patologie evitabili, per ridurre le complicanze di malattie già in corso, per ridurre l’assunzione di farmaci, per essere meno tristi e per essere longevi. Il programma della giornata è vasto, clicca qui per scoprilo interamente.

All’ora di cena potete gustare la Paella a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco e inizia alle 20. A seguire serata danzante con Monica e Roberto. Il menù costa 20€ con antipasto, paella e dolce, acqua, vino e caffè. Menù bimbi a 10€ con prosciutto cotto, penne al pomodoro, wurstel con patatine, dolce e una bibita in lattina. Potete chiamare il 339/6948656 per prenotare il vostro posto.

Alle 22 tornano  al Bar Dante di Acqui Terme la voce di Davide Crisafulli e la chitarra di Daniele Ferro per una serata di musica tra brani inediti del repertorio Dagma Sogna e le migliori hit del panorama pop e rock italiano e internazionale, rigorosamente unplugged.

Alle 21.30 arriva al Di Noi Tre di Alessandria il tour di Andrea Biagioni, per presentare “Pranzo di famiglia” il primo lavoro completamente in italiano dell’artista toscano, un disco che mescola con sapienza di arrangiamenti sonorità pop, folk e blues.

Restando ad Alessandria,  il Tip Tap  festeggia per tutta la serata il primo compleanno della nuova gestione con i Burning Boys live, un power trio originario della provincia di Cuneo. La loro musica si concentra sul Rockabilly degli anni ‘50 spaziando fino al Neo-Rockabilly degli anni successivi. Il loro sound è un mix di Rockabilly, Country, Rock e Blues.

Al Centro Comunale di Valenza, dalle 21, Le signorine Maramao Miriam Marcolongo, Barbara Amoroso, Federica Gianotti, Giovanna Perlongo e Gianni Trinchieri presentano “Quando cantavano le divine”, uno spettacolo musicale. L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Istituzione l’Uspidalì di Valenza.

Per maggiori dettagli e per tutte le altre notizie cliccate nelle sezione Eventi di RadioGold. 

Photo by Ryan Wallace on Unsplash

Condividi