27 Febbraio 2020
08:31
Coronavirus: le notizie dal Piemonte di giovedì 27 febbraio [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 20.20: Una seconda persona, sempre appartenente alla prima comitiva astigiana ospitata all’hotel di Alassio dal 4 al 18 febbraio, è risultata positiva al test del “coronavirus covid19” e si trova attualmente ricoverata in ospedale ad Asti. Il paziente rientra nella condizione di “caso probabile”, in attesa della convalida delle analisi da parte dell’Istituto superiore di Sanità. Al momento, dunque, in Piemonte risultano un caso conclamato a Torino e cinque casi probabili (due ad Asti e tre a Novara).
AGGIORNAMENTO ORE 17.10 – Tre nuovi probabili casi di Coronavirus sono stati scoperti in Piemonte. A Novara tre pazienti sono infatti risultati positivi al primo test e sono in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo ha comunicato la Regione Piemonte. “Da ieri sera un nucleo famigliare di tre persone – madre, padre e figlio minorenne – è precauzionalmente ricoverato all’ospedale di Novara“.
AGGIORNAMENTO ORE 12.41 – Un giocatore della Pianese, squadra che milita nel girone A della serie C, è stato trovato positivo al test del Covid-19. L’atleta, un 22enne di Piancastagnaio, sin da sabato si trovava ad Alessandria insieme alla squadra per la sfida del Moccagatta con la Juventus U23. I primi malesseri sono comparsi nella sua stanza d’albergo nella notte tra sabato e domenica impedendogli di scendere in campo.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 – C’è un nuovo caso di positività al Coronavirus in Piemonte. Lo ha comunicato il sindaco Maurizio Rasero come riporta Ansa. “Abbiamo un caso di positività ma non ci sono pericoli di contagio“, ha specificato il primo cittadino. La persona contagiata si trova in isolamento all’ospedale Cardinal Massaia di Asti.
AGGIORNAMENTO ORE 7.40 – Il gruppo della provincia di Asti in quarantena in un albergo ad Alassio sarà trasferito in Piemonte. A lasciare la Liguria, dove si trovavano in vacanza, saranno 32 delle 36 persone della provincia piemontese. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone nel punto stampa. “Così tante persone in strutture senza controllo non ci garantiscono che non accada nulla dal punto di vista della sicurezza, poi c’è un’esposizione molto alta al virus“, ha detto. Da qui la decisione di suddividerli.
PIEMONTE – L’ordinanza contenente le misure restrittive per la “crisi coronavirus” rimarranno in vigore fino alla mezzanotte di sabato 29 febbraio 2020 ma oggi, giovedì 27 febbraio 2020, alle 18, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, ha convocato i Presidenti delle Province, i sindaci dei Comuni capoluogo e tutti i Prefetti del territorio per decidere come procedere nei giorni successivi. Aggiornamenti sul nostro sito.
Intanto dalla Lombardia arriva la notizia che il Coronavirus è arrivato sin dentro al palazzo della Regione. Colpita una collaboratrice del Governatore Fontana che ha deciso di mettersi precauzionalmente in auto-isolamento. Borrelli, capo del dipartimento della Protezione Civile, ha invece dichiarato che a oggi sono 400 i contagi.