Autore Redazione
martedì
5 Maggio 2020
11:59
Condividi
Cronaca - Piemonte

Dalla Regione contributi ai Comuni per l’affitto di alloggi per i lavoratori stagionali del comparto agricolo

Dalla Regione contributi ai Comuni per l’affitto di alloggi per i lavoratori stagionali del comparto agricolo

TORINO – La Regione Piemonte ha deciso di stanziare 97 mila euro di contributi per l’ospitalità dei lavoratori salariati stagionali del comparto agricolo. I fondi saranno destinati ai Comuni, alle Unioni di Comuni e ai Consorzi di Comuni del Piemonte per la sistemazione temporanea dei lavoratori. I contributi permetteranno così agli enti locali di destinare all’azienda agricola che ne fa richiesta la locazione e installazione di strutture prefabbricate a uso abitativo e temporaneo. L’importo massimo concesso all’Ente richiedente per il progetto delle strutture abitative è di 25 mila euro.

Dalla Regione Piemonte arriva un sostegno diretto ai Comuni per l’ospitalità dei salariati stagionali in agricoltura affinché possano direttamente o indirettamente noleggiare strutture abitative temporanee, tipo container, per l’ospitalità rurale specialmente in quelle aree più problematiche“, ha spiegato Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura e Cibo. Questo, spiega ancora, “è un intervento fortemente voluto dall’Assessorato all’Agricoltura e in condivisione con i Comuni che ha una duplice finalità: permette la collocazione dei moduli abitativi direttamente presso le aziende agricole offrendo una disponibilità immediata dei lavoratori in azienda e al tempo stesso garantisce maggior sicurezza in emergenza Covid-19 evitando la concentrazione di numeri elevati di persone in strutture centralizzate e limitando gli spostamenti tra comuni della mano d’opera salariata stagionale non fissa“.

Nel caso in cui la dotazione finanziaria non dovesse essere sufficiente, “a fronte delle richieste pervenute dai vari Enti, la Regione Piemonte si adopererà per attivarsi ad implementare il contributo complessivo“, ha concluso l’assessore regionale Protopapa

Condividi