Autore Redazione
venerdì
14 Agosto 2020
15:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 24 agosto via ai test sierologici per gli insegnanti e personale Ata del Piemonte

Dal 24 agosto via ai test sierologici per gli insegnanti e personale Ata del Piemonte

ROMA – In vista della ripresa della scuola il 14 settembre, il ministero della Salute ha predisposto un piano a tappeto per l’esecuzione su base volontaria di test sierologici (IgG e IgM) sul personale docente e Ata delle scuole di ogni genere a grado. I test saranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche.

Se non si dovesse avere un medico di famiglia perché fuori-sede, il test potrà essere eseguito presso l’Asl (Dipartimento di Prevenzione) competente per territorio. Il risultato dei sierologici saranno spediti alla Asl dagli stessi medici di famiglia. A quel punto i dati saranno poi comunicati alla Regione e successivamente trasmessi all’Iss. I risultati dei test saranno inoltre conferiti al personale scolastico nel Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Qualora il docente risultasse positivo al test sierologico sarà sottoposto al test molecolare (tampone) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, non oltre le 48 ore dall’esito (positivo) del test sierologico. Leggi qui la circolare del 7 agosto 2020 sui test sierologici per i docenti e personale Ata

Condividi