Autore Redazione
29 Agosto 2020
06:40
Cronaca - Tortona

Una passeggiata in provincia: il sentiero che da Lunassi porta a Bruggi

LUNASSI – Ultimo weekend di agosto ma nuovo appuntamento con le passeggiate in provincia di Alessandria. Questa volta andiamo nel tortonese e in particolare nella Val Curone per un percorso lungo due ore (sola andata) che dalla frazione Lunassi vi porterà a quella di Bruggi. Un percorso in mezzo ai boschi e alla natura di una zona incontaminata e davvero bella. Qui invece potete trovare i consigli di RadioGold per l’equipaggiamento migliore da trekking.

Difficoltà: Escursionistico
Lunghezza: 5,70 km
Tempo: 2 ore

Indicazioni: Si deve percorrere la Strada provinciale 100 della Val Curone sino al bivio per la frazione di Lunassi. Il sentiero ha inizio all’entrata del paese, dove si trovano le bacheche informative sulla sentieristica. Il primo tratto del sentiero si sovrappone al sentiero 110 (Lunassi – Colle della Seppa), e ricalca un breve tratto della strada asfaltata che parte dalla piazza della frazione. Al primo bivio si deve svoltare a sinistra per continuare su un largo sterrato fino al bivio successivo segnalato, dove il sentiero 110 svolta a sinistra, mentre il sentiero 109 prende a destra. Dopo circa 600 metri il sentiero lascia la carrozzabile e svolta a destra su una vecchia pista forestale procedendo in direzione sud nei boschi del Piano del Vaglio. Il sentiero procede in salita, fino a divenire una traccia che si snoda lungo il versante sempre all’interno del bosco, poi supera l’impluvio di un piccolo rio fino a giungere all’incrocio con il sentiero 111 (Forotondo – Bruggi). Il percorso prosegue in discesa lungo la Costa delle Preghelle, oltrepassa il rio Stassone ed al bivio con un’ampia carrozzabile, tiene la destra per scendere più ripidamente verso il paese di Bruggi. Il percorso giunge nella parte alta del paese, nella piccola piazzetta Tamburelli e proseguendo tra le strette vie scende alla chiesa del paese, dove è presente una comoda area attrezzata con panche e tavoli.

Scarica qui la mappa del sentiero